BeBorghi | Cosa vedere a Fuerteventura (Canarie): non solo surf.. | by BeBorghi

Cosa vedere a Fuerteventura (Canarie): non c’è solo il surf..

Scritto da  on 
21 Aprile 2015

    Sono stata cinque giorni a Fuerteventura, nelle Isole Canarie, per un Copass Camp, ovvero una specie di vacanza/lavoro per freelance. Questi camp vengono organizzati in tutto il mondo per chi può lavorare da qualsiasi paese purchè ci sia  una connessione internet, ovvero per quelli che vengono definiti nomadi digitali. Il Copass Camp infatti è strutturato in modo tale che, nel pacchetto, si ha normalmente a disposizione una postazione in un coworking locale, l’alloggio (in casa/ostello con altri coworkers) ed alcune attività a scelta (sportive e ricreative). Lo scopo (assolutamente riuscito) è quello di connettere persone facendole divertire in un bel posto.

    Prima di questo viaggio non ero mai stata alle Canarie, e sono stata piacevolmente sorpresa da questo pezzo di Spagna davanti all’Africa! Fuerteventura mi è piaciuta moltissimo. E’ un’isola vulcanica, decisamente brulla, con paesaggi lunari e desertici di grande fascino e con un mare e delle spiagge da favola. E’ un isola molto famosa (e molto attrezzata) per gli sportivi di diversi discipline; ci piste ciclabili che attraversano un po tutta l’isola, oltre a tutto quello che concerne ovviamente il surf, il kite surf, il paddle e tutti gli sport acquatici per cui Fuerteventura è nota.

    Fuerteventura

    Cosa vedere a Fuerteventura: tutti i luoghi da non perdere

    La costa nord: Corralejo e El Cotillo

    La zona nord dell’isola è il vero paradiso dei surfers, ma non solo. E’ la parte dell’isola che non ha turismo di massa, ha un mood più rilassato e meno commerciale. Il mio consiglio è quello di fare base a Corralejo (una cittadina carina dove si trova tutto, per dormire, mangiare e bere la sera) e girare la zona con un 4 x4. La costa da Corralejo a Cotillo (pista non asfaltata) è veramente molto bella e varia! Anche Cotillo merita una visita, ha un porticciolo molto carino.

    Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Lanzarote (Canarie): tra vulcani, spiagge e un meteo incredibile in tutte le stagioni

    Fuerteventura

    Las dunas

    Nel pezzo di costa a sud di Corralejo ci sono le famose dune da cartolina di Fuerteventura, delle dune incredibili di sabbia bianca portata dal vento africano. Anche le spiagge in quel punto sono molto belle (Playa El Burro su tutte!) e l’acqua del mare è cristallina. Ci si può arrivare facilmente anche in bici da Corralejo, alla fine non  saranno più di 5-6 chilometri.

    Fuerteventura

    Playa de Cofete

    Playa Cofete è  una spiaggia molto lunga e selvaggia che si trova nell’estremo sud di Fuerteventura. È un pò difficile da raggiungere (bisogna fare 40-45 minuti di curve nello sterrato), però merita assolutamente una visita! Vi si accede dall’alto, e la vista che si ha quando si scavalla la montagna è incredibile!

    Fuerteventura

    Laguna di Sotavento

    Come dice il nome, Laguna di Sotavento è una laguna sul mare, nel sud dell’isola, lungo la strada per arrivare a Morro Jable. È una laguna selvaggia circondata da un paesaggio davvero incredibile.

    Fuerteventura

    Playa de los Muertos

    Si trova sulla costa ovest di Fuerteventura ed è chiamata così perchè è una spiaggia di sabbia nera. C’è una bella passeggiata da fare lungo la costa per andare a vedere una bella grotta. Merita assolutamente venire qui per vedere il tramonto sul mare!

    Betancuria

    Betancuria è un villaggio molto carino al centro dell’isola (forse il più carino!). Qui intorno ci sono dei bei punti panoramici e si possono fare dei trekking La zona intorno a Betancuria è anche l’unica in cui si vede del verde in tutta l’isola.

    Fuerteventura

    Isola di Lobos

    Questo isolotto si trova davanti a Corralejo e la gita in catamarano che si fa per raggiungerla merita assai! L’isola è disabitata, ma si può scendere a terra per avere una magnifica vista di Fuerteventura e del mare di fronte. È un’isola perfetta per fare il bagno immersi in un mare cristallino pieno di pesci. Fuertecharter  è perfetto per organizzare sia la gita in catamarano per andare a Lobos, che per altre gite in barca per andare a vedere delfini/balene: sono molto gentili, precisi e affidabili.

    Fuerteventura

    L’Aloe Vera

    L’Aloe vera è il prodotto per eccellenza dell’isola. Come quella che trovate qui…non la troverete da nessun altra parte del mondo! Accattatevela!

    Fuerteventura

    Quando andare a Fuerteventura

    Io ci sono stata metà aprile, ma la cosa bella delle Canarie è che c’è un clima estivo praticamente tutto l’anno! La temperatura cambia di poco nell’arco dei 12 mesi. Di giorno, al sole, può fare veramente caldo, ma la sera si sta con la felpa e/o con la giacca (in funzione del vento). L’unica cosa fastidiosa è che in certi giorni il vento tira abbastanza forte e può essere particolarmente fastidioso.

    Quanto costa

    Al di là del prezzo del volo (esistono voli diretti Ryan Air abbastanza economici), una volta lì si spende poco. Mediamente 20 euro a notte per dormire in una surf house e 20/25 euro per farsi delle grandi abbuffate di pesce!

    Come spostarsi

    Direi che è fondamentale affittare una macchina (ancora meglio se 4×4) per poterla girare al meglio. In cinque giorni siamo riusciti a girarla praticamente tutta, da nord a sud.

    Fuerteventura

    Dove dormire: meglio il nord

    Dal punto di vista logistico, ma non solo, è preferibile alloggiare a nord a Corralejo, o a Cotillo. Potete cercare facilmente un alloggio su Booking, l’offerta è davvero ampia sia come tipologie che di budget.

    Dove mangiare a Fuerteventura

    Fuerteventura

    Vuoi portare le informazioni pratiche con te?

    scarica il pdf

    About

    Autore
    Valentina Borghi
    Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
    Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

    Lascia un commento

    Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.