BeBorghi | Un week-end a Cervo, uno dei borghi più belli del ponente Ligure

Cervo: un borgo bellissimo del ponente ligure

Scritto da  on 
25 Maggio 2020
  • Image Not Found On Media Library

Quando si parla della Liguria, si scatena sempre la faida tra chi è sostenitore del Levante (i lombardi soprattutto) e chi del Ponente (i piemontesi); io me ne guardo bene dal prendere posizione, ma di sicuro posso dirvi che Cervo è il mio posto preferito, un paese quasi fuori dal tempo!

Ci sono stata per la prima volta nel 2014, e da lì è stato subito amore. Ci ho trascorso un’intera estate e ho avuto modo di esplorare davvero ogni angolo del borgo e dei dintorni.

Cervo si trova vicino le più famose Alassio e Diano Marina, nel ponente ligure per l’appunto. É un borgo medievale dalla lunga storia (era abitato sin dalla preistoria) arroccato proprio sopra il mare, ed è stato recensito tra i Borghi più Belli d’Italia. Rispetto al resto della Liguria, Cervo è un paese decisamente rilassato, poco caotico, e si può addirittura trovare parcheggio!

É un borgo fatto di vicoli e bei palazzi che confluiscono nella bellissima piazzetta della Chiesa di San Giovanni Battista (da cui si gode una bellissima vista sul mare!). In questa piazza ogni anno viene consegnato il Premio Strega, e nei mesi estivi è teatro del Festival Internazionale di Musica da Camera..mica pizza e fichi insomma!

L’ideale è venire a Cervo almeno per un week-end, dormire in uno dei pochi (me belli!) B&B, mangiare in uno dei pochi (ma buonissimi e gourmet) ristoranti e andare al mare a piedi nella spiaggia del paese o sugli scogli del Porteghetto. Non vi sembrerà neanche di stare in Liguria!

Se avete più giorni, facendo base a Cervo, potete andare ad Alassio (soprattutto se cercate la nightlife ed il movimento), a Bussana Vecchia (una città abbandonata dopo un terremoto e riconvertita da centinaia di artisti), a Imperia, a Finalborgo, o a mangiare in uno dei tanti ristoranti dell’entroterra (vedere nel paragrafo sotto).

 

Potrebbe interessarti anche:  Milano, dove si va a fare un bagno fuori porta?

Cervo, Liguria

Cervo, Liguria

Cervo, Liguria

Dove dormire a Cervo

A Cervo non ci sono hotel (classicamente intesi), ma solo B&B o affittacamere e questo lo rende un posto davvero intimo e rilassante. L’offerta comunque è abbastanza alta ed è distribuita tra il borgo e le zone circostanti.

  • Cà del Pescatore: un bell’appartamento subito fuori dal borgo, ma a due passi sia dalla spiaggia che dal centro storico. Molto silenzioso, con giardino, bbq e vista mare.
  • Eco del Mare: struttura molto bella nel centro del borgo. Recentemente ristrutturata, ogni camera ha la sua terrazza privata con una stupenda vista sul mare, sul castello e sulle colline. Un gioiellino!
  • La Strelitzia Apartments: begli appartamenti di nuovissima costruzione a pochi passi sia dal mare che dal Borgo. Hanno un bel giardino e, soprattutto il garage (impagabile qui!).
  • Cà dell’Acciuga: un alloggio fantastico con una bellissima terrazza vista mare. La posizione è ottima, a due passi sia dalla spiaggia che dal borgo. Ideale per chi vuole tranquillità

Cervo, Liguria

Dove mangiare a Cervo

  • Ristorante San Giorgio: ristorante storico, che è stato anche stellato in passato. Si accede proprio dalla piazza del castello. É un ristorante veramente molto buono, con un’incredibile vista sul borgo e sulla baia. Ha anche due suite per gli ospiti
  • La Mandragola: Il mio ristorante preferito a Cervo; ha pochi coperti (alcuni anche all’aperto) e si mangia sempre dell’ottimo pesce fresco (sia crudo che cotto). Chiedete sempre i piatti del giorno! Le porzioni sono decisamente abbondanti, quindi..occhio quando ordinate! Le sardine ripiene sono un must have a cui non si può rinunciare!
  • Ristorante Bellavista: il ristorante dell’omonima locanda. Si può mangiare sia in terrazza che in giardino. Buon rapporto qualità/prezzo
  • Ristorante Serafino: Altro ristorante storico di Cervo, un istituzione! Ha anche il bar, con una stupenda terrazza  vista mare. Gelato fatto in casa..ottimo!

Cervo, Liguria

Dove mangiare nei dintorni di Cervo (Diano, Alassio…)

  • Ristorante Candidollo (Diano Borello): questo ristorante merita e stra-merita! Non bisogna neanche ordinare, ti siedi e inizia ad arrivarti un tripudio di antipasti, a seguire 3 primi e 3 secondi. Ottima cucina tipica ligure!
  • Antico Frantoio Censin da Bea  (Borgomaro): location veramente bella per questo ristorante che si trova in un antico frantoio riconvertito. Anche qui bisogna arrivare a stomaco vuoto; appena ci si siede inizia ad arrivare cibo a volontà di ottima qualità. Stra- consigliato!!
  • Pizzeria La Lanterna (Alassio): un’ottima pizzeria con i tavoli quasi sulla sabbia, proprio sotto al bastione. Gran bella atmosfera e cibo buono (oltre alla pizza potete trovare anche un paio di primi ed un paio di secondi).
  • Osteria i Matetti (Alassio): Un’osteria alla buona storica di Alassio; qui potete mangiare tutti i piatti tipici liguri ad un prezzo decisamente competitivo. Prenotate con diversi giorni di anticipo!
  • Ristorante Gente di Mare (Bussana): ristorante di pesce proprio sulla spiaggia di Bussana; un posto alla buona dove si mangia dell’ottimo pesce fresco
  • Ristorante Nero di Seppia (Imperia): questo ristorante a Borgo Felice, proprio davanti al porticciolo, è molto carino e si mangia del pesce buonissimo.
Potrebbe interessarti anche:  Un giorno a Genova tra i carrugi e il mare

Cervo, Liguria

Cervo, Liguria

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

3 Commenti

on Cervo: un borgo bellissimo del ponente ligure.
  1. Avatar
    |

    Poco tempo fa, la mia amica BeBorghi mi ha fatto scoprire questo diamante affacciato sul mare ligure e per la prima volta mi sento fiducioso di affermare che l’incanto di questo borgo resterà immutato per sempre!
    Grazie!

  2. Avatar
    |

    Ciao Valentina, noi abitiamo in Belgio e, è da tempo che cerchiamo un posto in Italia dove venire spesso e dove trovare l’aqua bella, un centro storico e una bella spiaggia. Potremo scegliere la Sardegna o la Puglia ma il fatto che veniamo in macchina cerchiamo un posto con non piu di 14 ore di viaggio !
    L’anno scorso siamo stati a Finalborgo. Il centro storico ci è piaciuto molto..
    Valentina, potrebbe parlarci della spiaggia e delle possibilità di parcheggio à Cervo
    Ho contattato tutti i BNB e aspettiamo le disponibilità perché non abbiamo altra scelta che andare ad agosto
    Grazie comunque per questo bellisimo parere su questo posto.
    Bella giornata
    Gerlanda

    • Valentina Borghi
      |

      Ciao Gerlanda,
      A Cervo si parcheggia nella parte alta del borgo, fuori dalle mura. Da li poi si scende al mare a piedi tramite delke scale. Parcheggiare vicino al mare ad agosto è praticamente impossibile.Buona serata, Valentina