BeBorghi | Dove mangiare ramen a Milano: i 10 ristoranti migliori ramen a Milano

Dove mangiare ramen a Milano: i 10 ristoranti migliori

Scritto da  on 
24 Marzo 2019

Altro che sushi e tempura! Il ramen sta diventando il vero protagonista della cucina giapponese a Milano. Cos’è esattamente?  È un tipico brodo nipponico, ma di provenienza probabilmente cinese. Tipicamente è a base di maiale, ma ne esistono anche varianti di pesce, manzo e pollo.  Se non lo avete mai assaggiato, non sapete cosa vi state perdendo! Ha un sapore molto intenso e viene insaporito di solito dalla soia e dal miso, con aggiunta di noodles, uova e verdure.  Considerando la mia passione per la cucina asiatica, non è una sorpresa che questa zuppa giapponese sia diventata una delle mie ossessioni culinarie; da quando sono andata in Giappone poi si può parlare tranquillamente di addiction! A Milano la cucina giapponese spopola e la qualità è molto molto alta. Tuttavia, trovare un ramen fatto come dio comanda non è facilissimo e le disavventure non sono mancate. Anche per questo voglio condividere con voi i miei dieci ristoranti di ramen preferiti…Spero che questa lista possa fornire spunti a tutti i ramen lover milanesi! Konnichiwa!

1. Casa Ramen + Casa Ramen Super (Isola): semplicemente il migliore!

Forse uno dei più conosciuti ristoranti di Ramen, Casa Ramen è un piccolo locale con arredamento minimalista molto giapponese e ramen superlativi. Lo chef Luca Catalfamo è italianissimo, ma le sue zuppe ricordano moltissimo i sapori nipponici. I piatti sono abbondanti e i prezzi onesti. Purtroppo, non essendo possibile prenotare, negli orari di punta mettete in conto di dover aspettare un po’ prima di potervi sedere. Casa Ramen Super è la seconda apertura dello chef (qui si può prenotare!) e segue lo stesso concept, ma oltre al ramen offre anche altri piatti di cucina giapponese creativa. Si trova in Via Ugo Bassi al 26.

Via Porro Lambertenghi 25

+39 02 3944 4560

2. Zazà Ramen (Moscova): ramen strorico

Zazà Ramen è un altro nome molto conosciuto a Milano quando si parla di cucina giapponese e soprattutto di ramen. È un ristorante che interpreta questo piatto giapponese in maniera originale, aggiungendo un tocco di italianità e sapori vagamente mediterranei. Alcuni lo criticano perché “non serve il ramen quello vero”, ma io devo dire ne sono rimasta molto colpita. L’ambiente è minimal ma non troppo e soprattutto ho apprezzato l’idea di una grande tavolata dove le persone possono socializzare e fare amicizia. Consiglio di assaggiare i loro Gyoza, i ravioli giapponesi, magari come antipasto.

Via Solferino 48, 20121

+39 02 3679 9000

Ramen a Milano - Casa Ramen Super

3. Pasta B (Duomo): ramen e ravioli fatti a mano

Al contrario dei due ristoranti sopra citati, Pasta B non è specializzo solamente in ramen, ma vi posso assicurare che questo ristorante di cucina asiatica fusion non ha niente da invidiare alla concorrenza. I loro ramen sono fatti a mano (la cucina è a vista e potrete vederlo con i vostri occhi) e sono squisiti e considerando la posizione i prezzi sono davvero competitivi! Io vi consiglio di provare la zuppa di maiale con noodle fatti in casa e verdure. Anche gli antipasti meritano e i loro ravioli sono la fine del mondo (anche su questo sono una garanzia!).

Via Ulrico Hoepli 1, 20121

+39 02 7200 4298

4. Mi-Ramen Bistro (Ticinese) : ramen mignon

Questo piccolo ristorante a due passi da Porta Ticinese è stato una scoperta abbastanza recente e ne sono rimasta entusiasta. Il menù è ridotto all’osso e il locale è mignon, ma ragazzi che ramen! Io ho provato sia la variante di gamberi sia quella più classica di maiale ed entrambe erano super. L’uovo (adoro!) era cotto alla perfezione e anche la pasta era buonissima. Se vi resta un buchino nello stomaco provate il loro dolce con gelato e azuki, i classici fagioli rossi giapponesi onnipresenti in tutti i dessert nipponici.

Viale Col di Lana 15, 20136

+39 339 232 2656

5. Nozomi (Indipendenza): ramen da personalizzare

Il ramen di Nozomi ha un sapore così autenticamente giapponese che chiudendo gli occhi potevo benissimo essere a Kyoto o ad Osaka. Offrono sia la versione Shoyu Ramen, a base di salsa di soia, sia il Miso Ramen, insaporito dal miso. Io amo di più il miso (a base di soia fermentata), ma entrambe le varianti sono super saporite. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è che si può personalizzare il proprio ramen aggiungendo alghe nori, bambù fermentato, uova, pancetta o germogli di soia. Così, anche a seconda di cosa si ha voglia, si può ordinare una zuppa più leggera o una vera e propria bomba calorica.

Via Pietro Calvi 2, 20129

+39 02 7602 3197

Potrebbe interessarti anche:  La cucina fusion di MU Fish a Nova Milanese
Ramen a Milano

6. Fukurou (De Angeli): giapponese autentico

Fukurou è uno dei miei ristoranti giapponesi preferiti in assoluto (a detta di molti è il giapponese più autentico in città) e il loro ramen è una bomba! Lo chef è di Osaka e porta con sé tutti i sapori gastronomici della sua bellissima città. Dagli antipasti, ai sashimi, al ramen, non c’è niente che non sia una garanzia. Parlando di ramen il mio preferito è il classico Shio, brodo di maiale e pollo con estratto di gambero e noodle. Per i più temerari c’è anche il Ramen Tantan, piccante, con macinato di maiale e sesamo nero. Anche qui pagando un extra si possono aggiungere uova, porchetta, porro o i menma, germogli di bambù. Per il dolce, oltre le varianti a base di azuki, c’è una squisita cheese-cake al macha, il tè verde nipponico per eccellenza. Prenotazione più che consigliata.

Via Antonio Tolomeo Trivulzio 16, 20146

+39 02 4007 3383

7. Al Mercato noodle bar (Bocconi): ramen creativo

Posizionato tatticamente davanti alla Bocconi, Al Mercato Noodle Bar è un ristorante- bar di cucina asiatica fusion molto apprezzato da studenti anche per i cocktail e gli aperitivi. Aperto dagli chef dell’originale Al Mercato, famoso per gli hamburger per chi non lo sapesse) devo dire che serve ramen di tutto rispetto. Dove mancano in autenticità, sopperiscono con elementi originali e divertenti. Se avete provato tutti i ramen milanesi e siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, questo è il posto che fa per voi! Inoltre, l’atmosfera rilassata e l’ambiente giovane e colorato la rendono a mio parere una location perfetta per una cena informale.

Viale Bligny 3 | Al Mercato, 20136

+39 02 8706 4275

8. Oasi Giapponese (Bande Nere): un angolo di Giappone a Milano

Oltre a sushi molto buono e a Okonomiyaki (una sorta di pancake giapponesi) eccezionali, l’Oasi Giapponese serve un ramen degno di entrare in questa lista. Nato come take-away e a gestione familiare, si è trasformato anche in ristorante e accoglie circa trenta persone. Per meno di venti euro, vi posso consigliare il loro ramen set: shoyu o miso ramen con maiale, uova, cipollotti, alghe nori, germogli di soia, sesamo e in accompagnamento pollo fritto e ravioli di gamberi. Una squisitezza!

Via Raimondo Montecuccoli 8, 20147

+39 02 4154 0047

Potrebbe interessarti anche:  Maoji street food, un ottimo ristorante cinese in zona Loreto
Ramen a Milano

9. Casa del ramen (Zona Solari) : ramen, ravioli e macha

La Casa del Ramen è un ristorantino con un menù semplice, ma ogni piatto è curato nel dettaglio e la qualità dl ramen è eccezionale. Offrono la variante di manzo, maiale, pesce e anche l’opzione vegetariana. I loro ravioli sono fatti al momento e sono una squisitezza. Ricordano forse più la cucina cinese, ma con la leggerezza e l’attenzione ai dettagli tipica del Giappone. Per gli amanti dei dessert come la sottoscritta, non perdetevi il gelato al macha!

Via Andrea Solari 23, 20144

+39 02 5811 1459

10. Ramen Misoya (Porta Nuova): ramen con molte varianti

Aperto negli ultimi anni, Ramen Misoya appartiene a una catena di ristoranti giapponesi già presente in vari paesi e offre un menù molto interessante. Come può suggerire il nome, pone l’accento sull’accoppiata Ramen-Miso e dà l’opportunità di assaggiare tipi di miso diversi all’interno del ramen. Il miso è importato dal Giappone e quello di Tokyo ha un sapore più leggero, mentre quello proveniente dall’Hokkaido è più forte e corposo. Hanno due opzioni di ramen vegetariane, oltre alle varianti classiche con maiale e pollo. Se siete alla ricerca di un nuovo antipasto vi consiglio di provare i loro Takoyaki, una sorta di polpetta di polipo tipica di Osaka fritta in pastella.

Via Solferino 41, 20121

+39 02 8352 1945

Ramen a Milano

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.