BeBorghi | Hotel a Bormio con Spa: i 10 più belli per un week-end

Hotel a Bormio con Spa: i 10 più belli

Scritto da  on 
29 Settembre 2020
  • Grand Hotel Bagni Nuovi - Bormio

Dopo gli articoli sugli hotel con spa più belli delle Dolomiti e di Merano, questa volta vi porto più vicino a Milano, in Valtellina. Bormio è una delle località più famose della Valtellina e le sue sorgenti termali sono note sin dall’antichità (vennero menzionate addirittura da Plinio il Vecchio!). Rinomata località di villeggiatura e di sport invernali (soprattutto per i milanesi), Bormio è una bella cittadina di montagna dove si possono fare diverse attività sia in estate che in inverno, senza dimenticare che è anche la patria del mio amaro preferito..il Braulio!! Se siete degli appassionati anche voi, vi consiglio di fare la visita guidata alle cantine sotterranee (trovate tutte le info su questo sito). Oltre al Braulio però devo ammettere che amo particolarmente Bormio per le terme, sia quelle gratuite che si trovano in mezzo al bosco che, soprattutto, per quelle dei suggestivi Bagni Vecchi. Gli hotel a Bormio (e dintorni) con spa in realtà sono tanti e qui ho raccolto i 10 che secondo me meritano di più. 

Grand Hotel Bagni Nuovi - Bormio

10 bellissimi hotel a Bormio con Spa per un week-end o una vacanza

1. QC Terme Hotel Bagni Vecchi

Le più famose terme di Bormio si trovano a Valdidentro, subito fuori città, a quasi 1500 metri di altitudine e sono annesse all’Hotel Bagni Vecchi. Le camere sono realizzate all’interno dell’antica fortezza medievale con pavimenti in legno, armadi e mobili decorati a mano, e quelle del Belvedere caratterizzate da un ambiente tipicamente alpino e molto romantico. Il pezzo forte dell’hotel però è indubbiamente il centro termale con la Grotta Sudatoria di San Martino, un bagno turco in grotta realizzato nel 1827. Da non perdere anche la vasca panoramica a sfioro, i Bagni Romani, Medievali, Imperiali. Di gran lunga l’hotel più suggestivo di Bormio. 

Bagni Vecchi Bormio

2.Hotel Baita dei Pini

L’Hotel Baita dei Pini dista pochi passi dal centro storico di Bormio, vicino agli impianti di risalita e gli stabilimenti termali; gli impianti di Bormio 2000 si trovano proprio sulla riva opposta del fiume. Potreste averlo già visto in TV perchè, grazie alla loro cucina rinomata, l’hotel ha partecipato alla trasmissione “4 Ristoranti” di Borghese. Il ristorante dell’hotel è molto famoso in zona per la sua cucina nazionale e internazionale e consta di una sala principale e di una tradizionale sala Stube. Troverete inoltre il centro benessere con la sauna, il bagno turco, il lettino UVA, una vasca idromassaggio, la doccia cromatica e l’angolo fitness. L’hotel ha anche la convenzione con i Bagni di Bormio (Bagni Vecchi e Bagni Nuovi) e con Bormio Terme. 

Hotel Baita dei Pini - Bormio

3.Hotel San Lorenzo

Se volete stare al centro di Bormio per potervi muovere a piedi vi consiglio l’Hotel San Lorenzo. Questo hotel con spa è gestito dalla famiglia Dei Cas – Compagnoni da 3 generazioni e si trova in pieno centro, in un edificio storico che fu l’antica chiesa del paese. Gli arredi sono classici, in stile alpino, e avrete a disposizione il centro benessere “Alps”, che ridonerà forza ed energia al vostro corpo dopo lo sci o le passeggiate. Nel nuovissimo centro benessere trovate una sauna finlandese a 80°-100°, la biosauna a 50°-60°, i bagni di calore a vapore, le docce emozionali, le cascate di ghiaccio e l’area relax. Come ospiti della struttura beneficerete noltre di tariffe scontate presso gli stabilimenti termali QC Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi.

Hotel San Lorenzo

 4.QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi 

Tra gli hotel di Bormio con spa una menzione speciale spetta al Grand Hotel Bagni Nuovi, un lussuoso 5 stelle caratterizzato da una meravigliosa architettura in stile Liberty; una bellissima struttura che potrebbe esser uscita dalla fantasia di Wes Anderson. Gli spazio comuni sono meravigliosi e le camere, ampie e luminose, hanno tutte la vasca idromassaggio con acqua termale e cromoterapia. Qui avrete a disposizione più di 30 servizi benessere in un’area di 11.000 m²  con vasche all’aperto, mini piscine con idromassaggio, saune e un bagno turco. Da non perdere il Salotto di Narciso, il Giardino di Dafne, l’Antro delle Ninfe e i giardini di Venere  (un percorso rigenerante di 7 vaschi termali). Un hotel per sognare ad occhi aperti. 

Grand Hotel Bagni Nuovi - Bormio

5. Alpen Hotel Chalet

L’Alpen Hotel Chalet si trova a 10 minuti di auto da Bormio e dal Parco Nazionale dello Stelvio, non lontano dal confine svizzero. Le camere, gli appartamenti e le suites sono a tema (si chiamano Betulla, Taulà, Fieno, Ferro, Sasso, ecc) e sono tutte arredate con dettagli tradizionali, come pavimenti in legno e bagni in ardesia naturale. Il centro benessere, chiamato Alpen Spa, è piccolo ma ha una vista straordinaria sulle vette innevate; qui potrete rilassarvi tra massaggi e percorsi, trattamenti, sauna e bagno turco. La cucina della struttura è di alto livello e, su richiesta, può preparare piatti vegetariani, vegani e gluten-free.

Hotel Bormio con spa - Alpen Hotel Chalet

6.Hotel La Genzianella

L’Hotel La Genzianella è un hotel a 3 stelle a conduzione familiare dove dove potrete sentirvi davvero a casa. L’hotel si trova in una posizione molto comoda, a 5 minuti a piedi dal centro di Bormio e a 300 metri dalla funivia di Bormio 2000. Le camere sono tutte in legno e sono decorate in stile alpino tradizionale; molto bella anche la zona reception con una grande stufa a legna e i mobili d’epoca. Alloggiando qui potrete usufruire di un piccolo centro wellness con sauna e zona relax al fieno e della convenzione con i Bagni di Bormio. Ottimo il ristorante con cucina regionale, ma il pezzo forte è sicuramente la ricca colazione a buffet. In inverno organizzano anche delle ciaspolate nel parco Nazionale dello Stelvio. 

Hotel Bormio con spa -La Genzianella

7.Sunny Valley Mountain Lodge

Ci spostiamo ora nei dintorni di Bormio per un hotel con spa che si trova in una posizione magnifica, direttamente sulle piste del comprensorio Santa Caterina – Vallalpe, a 2700 metri di altitudine e a 21 km dal centro di Bormio. Il Sunny Valley Mountain Lodge è davvero magnifico ed è interamente costruito in pietra locale e abeti di origine lappone. Le suites sono di diverse dimensioni (da 40/50 mtq fino a 160) e tutte hanno una vista  mozzafiato sulla Valle dell’Alpe e sul monte Sobretta. La Snow Wellness spa include una sauna finlandese, l’hammam e una savusauna. Anche la ristorazione è di alto livello ed è divisa in 3 aree dedicate: Bar, Ristorante-Steakhouse, Gourmet. 

Hotel Bormio con spa - Sunny valley mountain lodge

8.Hotel Vedig

Tra gli hotel nei dintorni di Bormio con spa vi consiglio anche l’Hotel Vedig, un hotel a gestione familare che la famiglia Pedranzini gestisce da oltre mezzo secolo. L’hotel si trova a Santa Caterina Valfurva ed è perfetto per gli amanti dello sci perchè si trova in una posizione ideale, praticamente sulle piste (sia da discesa che di fondo). Dopo una bella sciata però cosa c’è di più bello del relax? Alloggiando qui potrete rilassarvi nella sauna finlandese o nel bagno turco della spa oppure sorseggiare cioccolata calda o vino davanti al caminetto acceso nel lounge-bar dell’hotel. L’hotel può inoltre fornirvi ingressi a prezzi convenzionati per i Bagni di Bormio. Pas mal du tout! 

Hotel Bormio con spa -Hotel Vedig

9.Hotel le Lac Salin Spa & Mountain Resort

Ci spostiamo ora a Livigno, a 36 km da Bormio, per gli ultimi 2 hotel con spa che meritano una menzione in questa rassegna. Il primo è l’Hotel le Lac Salin Spa & Mountain Resort, un bellissimo hotel a 4 stelle che si trova tra le zone San Rocco e Sant’Antonio, di fronte alle piste sciistiche. L’hotel offre 65 camere lussuose dotate di balcone privato con viste mozzafiato sulle Alpi e la Mandira SPA da 1200 metri quadrati con 7 suite ispirate ai sette chakra per completare l’effetto benefico della vasca idromassaggio con acqua salina, della sauna, dell’Hamman e del bagno a vapore. L’offerta gastronomica è divisa tra 2 ristoranti, con il ristorante Stua da Legn, perfetto per un romantico pasto a lume di candela.

Hotel Lac Salin - Bormio

10.Sport Hotel

Chiudo questa rassegna sugli hotel a Bormio con Spa con l’Hotel Sport, un magnifico hotel a 4 stelle che si trova subito fuori dal centro di Livigno. La struttura è stata realizzata con materiali naturali e propone camere e suite dall’arredo semplice e moderne, tutte dotate di vista sulle montagne. Il centro benessere ha la sauna finlandese, l’Infrasauna (perfetta per le coppie), una grande piscina con vista, il percorso kneipp, il bagno di vapore e delle sale relax. La cucina dello Sport hotel infine propone sia una cucina moderna con riletture dei prodotti locali che una variazione di proposte dalla tradizione gastronomica valtellinese ed altoatesina.  

Hotel Bormio con spa - hotel sport

Tutte le foto di questo articolo sono state prese dal sito www.booking.com

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.