BeBorghi | La cucina fusion del Mu Fish a Nova Milanese | by BeBorghi

La cucina fusion di MU Fish a Nova Milanese

Scritto da  on 
29 gennaio 2018

Come probabilmente avrete già capito, sono una drogata di cucina fusion e cucina orientale e la mia è una vera e propria dipendenza. Se non mangio asiatico almeno una o due volte a settimana divento antipatica e di cattivo umore. Quando invece scopro dei posti nuovi buoni mi esalto tantissimo ed è quello che mi è successo con il MU Fish, un ristorante di cucina orientale creativa che ha aperto un anno fa alle porte di Milano, a Nova Milanese, ed è già diventato un’istituzione.

Il ristorante si raggiunge in poco più di 20’ dal centro di Milano e c’è parcheggio da vendere quindi per arrivarci alla fine ho impiegato meno di quando vado a cena in Isola e in Porta Romana, a due passi da casa. Il MU Fish si trova in una zona industriale ed è costituito da un grande loft che si compone di due ambienti affacciati verso l’esterno con grandi vetrate, capaci di ospitare circa novanta posti a sedere. L’arredamento e l’ambiente sono molto caldi grazie soprattutto alla scelta dei materiali e dei colori degli arredi che rimandano alla natura, alla pietra e al legno. La seconda sala in particolare è meravigliosa con dei lunghi tavoli ricavati dal tronco di un albero. La cucina è a vista e all’opera dietro il bancone troviamo lo chef Jiang che è stato per otto anni capo chef da Finger’s (e si spiega già tutto), insieme a tutta la sua brigata. Entrando si nota subito anche il grande bancone dietro il quale vengono realizzati ottimi cocktail classici e speciali “MU drink” da bere come aperitivo o in abbinamento alle portate durante la cena.

MU Fish

Ph. Mauro Montana

Cosa si mangia

La cucina di MU Fish mescola con grande sapienza ricette tipiche di Hong Kong e dell’Oriente asiatico più in generale, con ingredienti e ispirazioni occidentali, soprattutto italiani. Sicuramente da segnalare la grande attenzione alla qualità delle materie prime e alla loro origine, sia per gli ingredienti asiatici che per quelli italiani come ad esempio la burrata, la fassona, il tartufo o i vari pesci che vengono usati per i crudi. Tra i miei piatti preferiti sicuramente ci sono i dim sum, un must del Mu Fish, come quelli al vapore in pasta al barbabietola con ripieno di gamberi e tartufo, o quelli alle capesante o, ancora, quelli al vapore in pasta al the verde con ripieno di astice. Ottima anche la tartare di salmone con salsa mediterranea, olio extravergine e pasta kataifi e le capesante MU, capesante canadesi leggermente scottate con crema besciamella e pasta kataifi. Per i nostalgici dei classici ovviamente non mancano sushi, sashimi, nighiri e spring roll. Tra i dessert vi consiglio il tiramisù al the verde e, se siete amanti del genere (io non troppo) provate anche i mochi freschi fatti in casa. La carta dei vini è ampia e ben equilibrata.

Potrebbe interessarti anche:  Bao House, lo street food di Taiwan in Città Studi

MU Fish

MU Fish

Ph. Mauro Montana

MU Fish

Quanto si spende?

Il MU Fish propone due menù degustazione (Young da 40 euro e Classic da 60 euro) che vi permettono di assaggiare tutti i “piatti forti” di MU Fish e uscire pieni come un uovo. In alternativa c’è il menù alla carta con prezzi decisamente più bassi di quelli che trovate a Milano, soprattutto se rapportati alla qualità dei prodotti e all’ambiente.

 

Mu Fish

Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza)

Tel. 3348041109

Orari: 12–15:00 e 19:30–00:00

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì

 

NOTA Ha aperto da pochissimo anche il MU Dimsum, il cugino del Mu Fish specializzato in ravioli, in via Caretto 3 (zona Stazione Centrale). A breve andrò a provarlo e vi saprò dire, ma promette benissimo!

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.