BeBorghi | Mykonos: le 10 spiagge più belle dal nord al sud dell'isola

Mykonos: le 10 spiagge più belle

Scritto da  on 
13 Giugno 2019

Dopo l’articolo con tutte le informazione pratiche per organizzare una vacanza a Mykonos, questo lo voglio invece dedicare solo alle sue magnifiche spiagge, da quelle più isolate e tranquille sulla costa nord, a quelle più famose e battute della costa sud. La premessa è che le spiagge a Mykonos sono davvero tutte belle!! Sono spiagge fatte di minuscoli sassolini bianchi (molto più “pratici” della sabbia che ti si appiccica dappertutto!), spesso larghe e profonde, dove c’è sempre una parte non attrezzata. Tutte le spiagge di Mykonos hanno vicino almeno una taverna in cui mangiare (di solito benissimo peraltro) e, tranne Fokos, dei Beach Club che affittano lettini e ombrelloni e hanno ogni tipo di facilities. Qui trovate le spiagge che ho amato di più in ordine di “preferenza” (ovviamente è una scelta del tutto personale!). Come vedete non ho inserito le super famose Paradise e Super Paradise Beach perchè sono spiagge, seppur bellissime, dedicate soprattutto alla movida e a chi vuole la musica a palla tutto il giorno (e non è il mio caso).

Quando si parla di spiagge nelle Cicladi bisogna poi fare sempre una premessa: da giugno a settembre spesso soffia il famoso meltemi (un vento tipico del mar Egeo che soffia da nord) e le spiagge della costa nord non sono ben riparate (tranne Panormos). Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte del turismo di Mykonos si è sviluppato intorno alle spiagge della costa sud. Se non c’è vento però, a mio modesto parere, le spiagge a nord sono le più belle: a voi l’ardua sentenza!

mykonos spiagge

Le 10 spiagge più belle di Mykonos

1.Fokos

La spiaggia di Fokos è una delle spiagge più isolate di Mykonos. Si trova a nord-est e, per raggiungerla, dovrete percorrere 3 km di strada sterrata (ma ben tenuta). La spiaggia è racchiusa in una baia abbastanza riparata e non è attrezzata: se volete l’ombrellone ve lo dovete portare da casa! Alle spalle della spiaggia c’è una bella taverna (Fokos Tavern) in cui si mangia bene a prezzi abbastanza onesti. La massa qui non ci arriva quindi se cercate una spiaggia bella e tranquilla..è semplicemente perfetta (e c’è anche un parcheggio bello grande)!

Potrebbe interessarti anche:  Mykonos (Grecia): cosa vedere e dove dormire
mykonos spiagge

2.Agios Sostis

Rimanendo sulla costa nord, questa volta però verso est, si trova la spiaggia di Agios Sostis. È una spiaggia abbastanza lunga e non è attrezzata perfetta per chi è alla ricerca della tranquillità. Poco prima della discesa verso la spiaggia, sopra la chiesetta dal tetto rosso, c’è una piccola trattoria (Kiki’s Tavern) molto carina e rustica: purtroppo non si può prenotare quindi…preparatevi a fare un bella coda per mangiare perchè ha pochissimi coperti (ed è l’unica in zona tra l’altro!). Da qui vedrete sotto un’altra piccola spiaggetta cui si accede scendendo dalla taverna. L’unica pecca di questa spiaggia è che i parcheggi sono pochi e vi toccherà parcheggiare lungo la strada.

mykonos

3.Panormos

La spiaggia di Panormos si trova a 2 km da Agios Sostis ed è l’unica spiaggia a nord  abbastanza riparata dal meltemi nel giorni in cui soffia forte. È una spiaggia molto lunga che ha una parte attrezzata dal Beach Club Principote, uno dei più esclusivi dell’isola, con tanto di approdo privato per i tender degli yacht e lettini che costano una fortuna. Se siete delle persone normali però, niente paura, più di metà spiaggia è libera e potrete mangiare o rifocillarvi al Kalosta, una taverna molto carina che si trova alle spalle della spiaggia in una bella posizione rialzata. Il Kalosta ha anche il parking privato…un plus assoluto!

Potrebbe interessarti anche:  Una vacanza a Santorini: a caccia di tramonti nell'isola più romantica delle Cicladi
mykonos spiagge

4.Ftelia

Tra le spiagge più belle di Mykonos Ftelia non poteva mancare! Questa spiaggia si trova sempre a nord, nella grande insenatura di Panormos, ed è famosa per il windsurf: quando soffia il meltemi gli amanti di questo sport si ritrovano tutti qui! È una spiaggia lunga e non attrezzata con l’acqua bassa: se non c’è vento è perfetta anche per i bambini. Per mangiare c’è lo Ftelia (guardando il mare a sinistra) o il Farma  (guardando il mare a destra…camminando un pò) , un locale shabby chic dove la sera spesso ci sono anche delle serate con dj abbastanza famosi.

5.Lia

Spostandoci invece a sud, la spiaggia più lontana da Mykonos Town (quella più a est) è la spiaggia di Lia. È una spiaggia non troppo grande dall’acqua davvero cristallina. È attrezzata da due Beach Club: il Lia (che ha anche una taverna di pesce subito alle spalle, abbastanza basic) e il Liasti (più fighetto ed esclusivo). I due estremi della spiaggia sono invece liberi.

mykonos spiagge

6.Agrari

Anche la spiaggia di Agrari si trova sulla costa sud ed è una spiaggia tendenzialmente gay/nudista (nell’estremità est). È una spiaggia molto grande, con una chiesetta proprio sulla sabbia e  con una parte di spiaggia libera e un’altra occupata dai lettini e dagli ombrelloni di due Beach Club. Uno è l’Agrari Beach Club, che ha un bar-ristorante normale, alla portata di tutti, e un altro (di cui non sono riuscita a capire il nome), più elegante e pettinato. La strada per scendere alla spiaggia è abbastanza ripida e stretta quindi fate attenzione.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere ad Amorgos, la gemma delle Cicladi
mykonos spiagge

7.Elia

La spiaggia di Elia è la più lunga di Mykonos ed è attaccata alla spiaggia di Agrari. Se parcheggiate ad Agrari potete raggiungerla anche a piedi seguendo il sentiero tra le rocce che costeggia il mare. Tendenzialmente anche la spiaggia di Elia è una spiaggia gay e nudista e ha diversi beach club con lettini e ombrelloni e alcuni posti dove mangiare tra cui il Capelayo.

mykonos spiagge

8.Kalafatis

Considerata la spiaggia con il mare più pulito e più bello di Mykonos, Kalafatis si trova in un’insenatura vicina alla spiaggia di Lia. È una spiaggia abbastanza grande, in parte libera e in parte attrezzata dallo Spilia, un Beach Club con un ristorante molto bello e panoramico. I tavoli si trovano infatti su delle terrazze affacciate sul mare e hanno una vista magnifica. È un posto abbastanza famoso sull’isola (e parecchio caro aggiungerei).

9.Ornos

Ho inserito Ornos tra le spiagge più belle di Mykonos non tanto per la bellezza oggettiva della spiaggia (è troppo trafficata ed è troppo costruita intorno) quanto perchè si trova in una bellissima insenatura abbastanza stretta che la rende la spiaggia più riparata dell’isola. Quando c’è tanto vento la spiaggia di Ornos è l’unica in cui lo sentirete di meno! La spiaggia di Ornos è vicina a Mykons Town e la potete raggiungere anche con il bus che parte da Fabrika. È tutta attrezzata e abbastanza incasinata.

mykonos spiagge

10.Agios Giannis

Chiudiamo questa rassegna sulle spiagge più belle di Mykonos con la spiaggia di Agios Giannis, un’altra spiaggia vicina a Mykonos Town (dovrete scendere alla fermata dopo di Ornos). È una spiaggetta piccola e corta che ha però una bella chiesetta su un lato della baia e un bel Beach Bar con un ottimo ristorante: l’Hippie Fish. È caro ma è buono e davvero bello. Se cercate una spiaggia vicina e non troppo incasinata..è la scelta giusta!

mykonos spiagge

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.