Viaggio in Thailandia: consigli pratici per organizzarlo

La Thailandia è sicuramente tra i paesi più amati dagli italiani, e io non faccio eccezione. Spesso inoltre il viaggio in Thailandia è il primo viaggio che molti fanno fuori dall’Europa, quindi ho pensato di raccogliere in questo articolo tutti i consigli pratici per organizzare un viaggio in Thailandia fai-da-te. Spero di non essermi dimenticata nulla!

koh kood spiagge

Documenti necessari per entrare in Thailandia

Dal 1 ottobre 2022, per entrare in Thailandia per turismo, ogni viaggiatore proveniente dall’Italia dovrà avere con se solo il passaporto con almeno sei mesi di validità residua e non sarà più necessario esibire il certificato di vaccinazione né, per le persone non vaccinate, il risultato negativo di un test molecolare/antigenico svolto nelle 72 ore antecedenti la partenza. Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per turismo per soggiorni inferiori a quarantacinque giorni. 
Pur non essendoci alcun obbligo, la Farnesina raccomanda inoltre la stipula di una polizza assicurativa sanitaria per l’intero periodo di permanenza in Thailandia.

Come abbiamo potuto toccare con mano durante questa pandemia, i requisiti d’ingresso nei paesi possono cambiare, quindi vi consiglio sempre di consultare il sito del Ministero degli Esteri prima di partire

La moneta e le carte di credito

La valuta thailandese è il Bath: nel 2022 il cambio era più o meno 36,18 B=1 euro, ma il tasso di cambio oscilla molto. I bancomat (ATM) si trovano ovunque, anche nei centri più piccoli, spesso anche all’interno dei supermercati e dei 7Eleven. L’unica cosa è che, praticamente con tutte le carte di credito (Revolut inclusa) ad ogni prelievo viene applicata una commissione di 220B (6 euro). Anche pagando direttamente con carta di credito spesso viene applicata una commissione del 5-6%. Il mio consiglio è quello di portarvi abbastanza contante da cambiare lì (i cambi si trovano ovunque) per evitare di pagare 6 euro o più su ogni prelievo. La Thailandia è un paese sicuro e non ci sono particolari problemi a girare con tanti soldi. Quando dovete pagare qualcosa, qualsiasi cosa, ricordatevi sempre di contrattare sul prezzo! È una pratica comune in Thailandia (come in tutto il sud-est Asiatico) e tutti si aspettano che lo facciate! 

Sim telefonica e connessione a Internet in Thailandia

In Thailandia tutti hanno un cellulare e la velocità di connessione è pazzesca. Per risparmiare (e per navigare velocemente in  4 o 5G) vi conviene comprare una SIM locale direttamente in aeroporto, all’arrivo. Tutti gli operatori più o meno si equivalgono e hanno prezzi paragonabili. Se non volete rinunciare al vostro numero, e se il vostro cellulare le supporta, la soluzione migliore in assoluto però è quella di comprare una e-sim, ovvero una sim virtuale su Airalo. Come potete vedere dal sito, esiste una eSim con dati e chiamate illimitati per meno di 20 euro! In questo modo potrete attivarla già dall’Italia e quando atterrerete sarete già connessi (l’installazione è facilissima, a prova di scemo).

Potrebbe interessarti anche:  Bangkok: dove dormire, dove mangiare e come spostarsi
Koh Kood cosa vedere

Quando andare in Thailandia

La Thailandia ha 3 stagioni principali, la la stagione delle piogge da maggio a ottobre causata dal monsone di sud-ovest, la stagione fresca da novembre a febbraio (più fresca a nord che a sud) e la stagione calda da marzo a maggio. La costa e le isole del Golfo (come Koh Samui, Koh Chang, Koh Kood, ecc) ha un clima un pò diverso: è toccata meno dal monsone di sud-ovest, ma subisce quello di nord est che porta tante piogge nei mesi di settembre-ottobre-novembre. Se intendete fare un viaggio che includa il sud e il nord del paese più alcune isole il periodo migliore va da dicembre a marzo. Per avere informazioni più dettagliate sulle temperature medie e le precipitazioni nei diversi mesi vi consiglio di leggere questo articolo di approfondimento sul clima in Thailandia.

L’alta stagione turistica si concentra durante le vacanze di Natale/Capodanno e durante il Capodanno Cinese. In questi periodi i prezzi sono più alti e dovrete prenotare con un certo anticipo alloggi e voli interni. 

L’assicurazione medico-bagaglio con copertura per il Covid-19

In Thailandia la nostra copertura sanitaria non vale e il mio consiglio è quello di fare sempre una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio, anche per il Covid-19 (assicurazione obbligatoria per entrare nel paese al momento). Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).  Tutte le assicurazioni di viaggio di Heymondo coprono l’assistenza medica anche in caso di contagio da coronavirus, compreso il test se necessario. È prevista anche la copertura per il prolungamento del soggiorno in hotel dovuto alla quarantena. Allo stesso modo la garanzia di annullamento del viaggio include la copertura per malattia o decesso del viaggiatore o di un familiare a causa del COVID-19.

Per aiutarti a preparare la valigia per la Thailandia trovi le liste da spuntare e tanti consigli utili nell’articolo su Cosa mettere in valigia per ogni occasione.

chang mai - Doi Suthep

Come muoversi in Thailandia

Spostarsi in Thailandia, come in tutto il sud-est asiatico, è molto semplice e comodo, perchè esistono tantissimi collegamenti efficienti ed economici con bus, treni, traghetti e voli interni. I bus e i treni hanno diverse categorie e diverse classi, e le categorie più alte sono super confortevoli. I treni notturni, ad esempio, sono decisamente meglio di quelli italiani (ci vuole poco mi direte voi!). Le principali località turistiche come Chang Mai, Pukhet, Koh Samui e tante altre sono collegate anche da voli interni frequenti ed economici. Per cercare/comprare i biglietti più convenienti e comodi per voi vi consiglio di utilizzare questo sito. Io l’ho usato per comprare qualsiasi tipo di transfer e mi sono trovata sempre benissimo! 

Noleggiare un auto o un motorino in Thailandia

In alcune zone del paese (ad esempio il nord) o sulle isole può essere comodo noleggiare un auto, una moto o un motorino. Per questi ultimi 2 spesso non vi chiederanno neanche la patente, ma vi consiglio di 1) affidarvi a delle compagnie di noleggio note (ove possibile almeno), soprattutto per il noleggio di un auto (io di solito uso Rentalcars) e 2) portarvi dietro la patente internazionale, se ce l’avete, anche se non è obbligatoria. Nel caso in cui doveste avere un incidente, l’assicurazione potrebbe non pagare se non ce l’avete (in ogni caso, informatevi prima bene di affittare qualsiasi mezzo!). 

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere ad Ayutthaya (Thailandia)
viaggio in Thailandia: come spostarsi

Quanto costa un viaggio in Thailandia?

La Thailandia è un paese abbastanza economico per gli italiani; da qualche anno il tasso di cambio del Bath sull’euro è salito e la moneta thailandese ha acquisito più potere, ma nonostante questo, rimane un paese economico per noi. C’è anche da dire che in Thailandia l’offerta è davvero ampia e variegata, si può dormire in ostelli da 5 euro a notte, fino ai resort a 5 stelle da 1500 euro a notte, e lo stesso vale per il mangiare. Lo street food è buonissimo e super-economico, ma esistono anche tantissimi ristoranti di livello con prezzi simili a quelli europei. Diciamo che per viaggiare con un comfort medio (hotel a 3 stelle, ristorantini e spostamenti in treno/bus), dovrete calcolare più o meno 40-50 euro al giorno a persona. 

La Thailandia è pericolosa?

No, la Thailandia non è affatto pericolosa!! La maggior parte dei thailandesi è di religione buddista e, perlomeno nella mia esperienza personale, in tutti i paesi buddisti mi sono sempre sentita molto sicura, anche quando viaggiavo da sola. I thailandesi sono un popolo estremamente pacifico e i reati a carico dei turisti sono veramente pochi. Come sempre l’unica regola che vi consiglio di seguire è il buon senso! 

Bisogna fare delle vaccinazioni per la Thailandia?

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare e io non ne ho mai fatte, nè per la Thailandia, nè per gli altri paesi dell’Asia e del sud-est asiatico, ma vi consiglio di consultare sempre  il sito del Ministero degli Esteri prima di partire. In alcune zone della Thailandia, soprattutto durante il monsone, c’è la dengue e in pochissime zone (come sull’isola di Koh Kood e vicino al confine con la Cambogia) c’è la malaria. Queste malattie, come sapete, sono trasmesse dalla zanzara quindi è opportuno e consigliato utilizzare sempre un repellente. Su alcune isole (es.a Koh Kood, ma non solo) ci sono delle zanzare che escono al tramonto (di cui non ricordo il nome) che fanno dei pizzichi fastidiosissimi che durano per più di 10 giorni quindi portatevi sempre dietro il repellente!

Cosa portare in Thailandia

Tra le cose da non dimenticare assolutamente quando si organizza un viaggio in Thailandia ci sono sicuramente:

  • Antizanzare
  • pareo/pantaloni leggeri per coprirsi nei templi
  • Felpa (per l’A/C sui mezzi di trasporto e nei ristoranti)
  • K-way per la pioggia
viaggio thailandia: itinerario

Viaggio in Thailandia: itinerario di 2 settimane

  1. arrivo a Bangkok
  2. Ayutthaya e transfer notturno per Chang Mai
  3. Chang Mai
  4. Chang Mai
  5. Pai 
  6. Pai e ritorno a Chang Mai
  7. Chang Rai 
  8. volo per Bangkok + Koh Samui/Pukhet/Trat
  9. isole (Similan, Surin, Kho Pha Ngan, Koh Tao, Koh Kood)
  10. isole 
  11. isole
  12. ritorno a Bangkok 
  13. Bangkok
  14. Bangkok

NOTA: durante il mio primo viaggio in Thailandia, su consiglio di un amico, andai anche a visitare Angkor Wat, in Cambogia (dove si trova il famoso tempio che si vede nel film di Lara Kroft) e ancora lo sto ringraziando! All’epoca non conoscevo nulla di quest’antica città e rimasi letteralmente senza fiato. Se avete quindi 4 giorni in più vi consiglio di valutare di andarci perchè non ve ne pentirete. Esistono dei tour dedicati che partono da Bangkok (la distanza non è moltissima), tipo questo.

Potrebbe interessarti: Escursione di 4 giorni ad Angkor Wat (partendo da Bangkok)

Phi Phi

Viaggio in Thailandia: itinerario di 3 settimane

  1. arrivo a Bangkok
  2. Ayutthaya e transfer notturno per Sukhotai
  3. Sukhotai
  4. transfer a Chang Mai
  5. Chang Mai
  6. Chang Mai
  7. Pai 
  8. Pai
  9. Pai e ritorno a Chang Mai
  10. Chang Rai 
  11. volo per Bangkok + Koh Samui/Pukhet/Trat
  12. isole (Similan, Surin, Kho Pha Ngan, Koh Tao, Koh Kood)
  13. isole 
  14. isole
  15. isole
  16. isole
  17. isole
  18. ritorno a Bangkok 
  19. Bangkok
  20. Bangkok
  21. Bangkok
  22. Bangkok
Potrebbe interessarti anche:  Koh Kood (Thailandia): cosa vedere
Ayutthaya

FAQ sulla Thailandia

In che periodo andare in Thailandia?

Se intendete fare un viaggio che includa il sud e il nord del paese più alcune isole il periodo migliore va da dicembre a marzo. L’alta stagione turistica si concentra durante le vacanze di Natale/Capodanno e durante il Capodanno Cinese. In questi periodi i prezzi sono più alti e dovrete prenotare con un certo anticipo alloggi e voli interni. 

Quanto si spende per un viaggio in Thailandia?

Per un viaggio in Thailandia di 2 settimane indicativamente dovrete calcolare almeno 1500-2000 euro, ma dipende molto dalle strutture che scegliete e dal numero di voli/transfer interni. Potreste spendere parecchio di meno come parecchio di più.

Cosa ci vuole per entrare in Thailandia?

Dal 1 ottobre 2022 la Thailandia ha abbandonato tutte le restrizioni e ogni viaggiatore proveniente dall’Italia dovrà avere con se solo il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi. Per i cittadini italiani non è necessario neanche il visto di ingresso per turismo per soggiorni inferiori a 45 giorni. 

6 commenti su “Viaggio in Thailandia: consigli pratici per organizzarlo”

  1. Buongiorno,

    ho prenotato i bilgietti aerei da fine luglio alle prime due settimane di agosto. Considerato che non è periodo di alta stagione, consigliate di prenotare gli alloggi in anticipo? Io personalmente pensavo di prenotarli sul posto giorno per giorno.

    Attendo un vostro gentile riscontro

    Grazie mille

    Rispondi
  2. Salve,
    io e la mia famiglia (3 persone, figlia grande), andremo in Thailandia ad agosto. Dopo 4 notti a Bangkok e 3 a Chiang Mai (lo so, è poco, ma è lo stesso, faremo solo escursione in giornata a Chiang Rai), ci sposteremo a Koh Samui (5 notti), anche se il mare pare che lasci piuttosto a desiderare. Anche sulla sicurezza leggo sul web che la situazione è molto peggiorata negli ultimi anni nell’isola.
    Avevo incluso Koh Tao, ma dopo aver letto di 14 turisti uccisi (accertati, poi chissà…), mi sono detto che non vale la pena rischiare. Francamente, per un’isola così piccola, tutte queste morti sono davvero tante, anche se “diluite” in più anni, per cui faremo solo un’escursione in giornata. Quando leggi di mafia locale protetta dalla polizia, di 2000 clandestini birmani che pagano la polizia per commettere i loro crimini, beh, francamente preferisco evitare. Mi spiace, ma devo proteggere moglie e figlia, peraltro molto ma molto belle.

    Domanda: per un medicinale come lo Xanax, pare che debba portare con me la ricetta in inglese. Potrebbe confermarmelo? Mi sono stampato le linee guide del Governo e pare che sia così.

    Ancora una domanda: visto che faremo 5 giorni di mare, meglio lasciare così il programma (ripeto: assolutamente non dormiremo a Koh Tao) o si può pensare ad altre destinazioni come Hua Hin, sulla costa e più facilmente raggiungibile? Non mi aspetto però che lì il mare sia un granché, visto che pare essere una delle primissime mete turistiche create dai ricchi di Bangkok.

    Grazie e mi scuso per la lunghezza

    Rispondi
    • Buonasera, io ero stata a Koh Samui e non ricordo problemi di sicurezza; sono comunque molto bassi in tutta la Thailandia rispetto all’Italia. Il mare è bello, ma sì, ci sono isole dove lo è di più come Koh Tao, Koh Kood e diverse altre, ma ad agosto è sempre un terno al lotto per il meteo.
      Per lo Xanax sinceramente non so, però mi fiderei di quello che è scritto sulle linee guida (oppure lo può imbarcare in stiva ed elimina il problema).
      Un saluto, Valentina

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.