BeBorghi | 10 Agriturismi con piscina in Umbria

10 Agriturismi con piscina in Umbria

Scritto da  on 
28 Aprile 2020
  • Agriturismo con piscina in Umbria

L’Umbria è una delle regioni più verdi d’Italia, ma è anche la regione di importanti città d’arte, come Città della Pieve, Perugia, Assisi, Todi, Orvieto e diverse altre. È una regione tutto sommato piccola quindi, facendo base in un luogo, facilmente si riesce ad esplorarla quasi tutta. Se decidete di venirci in estate, la scelta di un agriturismo con piscina è sicuramente vincente! Qui ho raccolto i 10 più belli (secondo me, ovvio!). 

Bellissimi agriturismi con piscina in Umbria

1.Villa Fibino- Hotel di Campagna (Città della Pieve)

Iniziamo questa rassegna sugli agriturismi con piscina più belli dell’Umbria con una struttura di prestigio inserita nella quiete del Parco Naturale del Peglia, ovvero Villa Fibbino. Questo Hotel di campagna, come amano definirsi, è ospitato in un piccolo borgo ottocentesco ristrutturato ed è adults-only (i ragazzi sono ammessi solo dopo i 16 anni). Le 8 camere sono state sapientemente restaurate mantenendo le caratteristiche ed i materiali propri dell’epoca d’origine e quasi tutte dispongono di un ampio soggiorno con camino e di uno spazio esterno privato. Villa Fibbino ha inoltre due piscine: una estiva e una, più piccola, invernale. 

Potrebbe interessarti anche:  Hotel particolari in Italia: 10 alloggi insoliti da non perdere
Agriturismo con piscina in Umbria

2.Incantico (Assisi)

Incantico, come suggerisce il nome, è un posto incantato, un luogo concepito e costruito come spazio di trasformazione in cui paesaggio e natura aiutano le persone a cambiare. Questa magnifica struttura si trova subito fuori Assisi e le infinite possibilità di contemplazione e un’acuta percezione della natura si combinano con un alto livello di comfort e di servizi. Ci sono diversi appartamenti, realizzati in dependance in legno e in casolari tipici in pietra, e hanno tutti i comfort di un hotel di lusso. Ogni appartamento ha anche il proprio giardino con cespugli e alberi da frutto. Intorno una tenuta enorme (15 ettari) con 5 km di sentieri tra gli ulivi e i boschetti d’aceri, e una piscina scoperta. 

Agriturismo con piscina in Umbria

3.Casale Valigi (Narni)

Casale Valigi è una struttura di charme che mantiene intatta l’atmosfera e il calore dell’antica casa di campagna ed è inserita nell’incantevole cornice delle colline di Narni. I proprietari hanno ristrutturato in maniera conservativa una struttura rurale del 1800, ponendo molta attenzione alla sostenibilità. Le vernici utilizzate sono a calce, secondo la tradizione contadina, e la struttura è dotata di termo camini, sistemi fotovoltaici e raccolta delle acque fluviali. Le camere sono 6, divise in 3 categorie classic, superior e suite, tutte arredate con un mix di antico e moderno. Intorno c’è un bel giardino con una piscina di acqua salata e una terrazza: il luogo ideale per un totale relax. 

Potrebbe interessarti anche:  10 Agriturismi con piscina in Piemonte, nel Monferrato e nelle Langhe
Agriturismo con piscina in Umbria

4.Relax Cottage Country House (Assisi)

Situato alle pendici del Monte Subasio, il Relax Cottage si trova nel comune di Valtopina, nella suggestiva Valle Umbra, in provincia di Perugia e soggiornando qui avrete a pochi chilometri affascinanti mete come Assisi, Perugia, Spello, Spoleto, Bevagna e tante altre. Il Relax Cottage si trova in una struttura di recente costruzione e dispone di 8 camere (tutte decorate con tessuti colorati) in cui potrete soggiornare con trattamenti di B&B, mezza pensione o pensione completa. Tutti i pasti sono preparati con i prodotti tipici del luogo, a km zero. Il cottage è circondato inoltre da un bosco di oltre 16 ettari di superficie, a disposizione per passeggiate, escursioni a piedi o in mountain bike, e ha anche  una bella piscina scoperta. 

Agriturismo con piscina in Umbria

5.Agriturismo Le Vigne (Foligno)

Ci spostiamo ora vicino Foligno per un altro bellissimo agriturismo con piscina in Umbria: l’Agriturismo Le Vigne. L’agriturismo è circondato da uliveti, ed è un’azienda agricola che produce diversi prodotti biologici come l’olio e il vino. La struttura dispone di 7 camere che portano i nomi dei fiori (Ortensia, Fiordaliso, ecc), tutte con arredo vivace e colorato, soffitti in legno e riscaldamento a pavimento. Ogni camera ha splendide vedute che spaziano dal Monte di Pale alla vallata di Foligno, fino a vedere la collina di Montefalco. C’è anche una dependance a due piani che si affaccia direttamente sulla piscina (con idromassaggio). La proprietaria poi cucina in modo sublime! 

Potrebbe interessarti anche:  10 bellissimi agriturismi con piscina in Toscana
Agriturismo con piscina in Umbria

6.Locanda Rosati (Orvieto)

La Locanda Rosati è situata sulle colline a pochi km da Orvieto in un vecchio casale in pietra della fine dell’800, finemente ristrutturato e arredato con cura. La casa ha nove camere da letto (Gatto, Lepre, Procione, Volpe, Cane, Ghiro, Tasso, Scoiattolo, Rana) e tre sale (di cui due con camino) a disposizione degli ospiti. Dalla sala da pranzo si accede poi alla vecchia cantina scavata a mano nel tufo. Nel grande giardino che circonda la casa è stata costruita la piscina; tutt’intorno piante aromatiche, fiori, ulivi ed un bel paesaggio di campagna. La cucina è molto buona e utilizza i prodotti del loro orto, o comunque a km 0 e filiera corta. Se foste interessati, organizzano anche corsi di cucina con Nicola, chef della Locanda (hanno anche un forno a legna che sforna arrosti prelibati e un ottimo pane!). 

Agriturismo con piscina in Umbria

7.Relais Casamassima (Perugia)

Ci spostiamo ora vicino Perugia per parlare del Relais Casamassima, una bellissima residenza d’epoca che risale addirittura al ‘600. Ristrutturata nel corso dei secoli successivi, nel 1865 venne acquistata dalla famiglia degli attuali proprietari che hanno realizzato prima l’Azienda Agricola Pieve San Sebastiano (che produce olio pregiatissimo e varie tipologie di vino) e, solo nel 2011, il Relais con l’ospitalità. Questo hotel di Charme consta di tre spaziose Suites, una Junior Suite e una Camera Deluxe, tutte elegantemente arredate. La prima colazione viene servita all’aperto nella bella stagione o in ex serra all’interno. Ci sono poi la vecchia stalla, ora adibita a biblioteca, a disposizione degli ospiti che vogliono scoprire e approfondire la conoscenza di questo territorio e la piscina all’aperto. 

Agriturismo con piscina in Umbria

8.Borgo Antichi Orti (Assisi)

Tra i bellissimi agriturismi con piscina in Umbria il Borgo Antichi Orti non poteva proprio mancare! Questo agriturismo di lusso ha una storia antichissima che risale al 1444, quando fu edificato un piccolo Monastero  Benedettino fuori dalle mura di Assisi, a cui si erano poi aggiunti altri insediamenti che crearono il “piccolo borgo”. Nel borgo c’erano (e ci sono ancora!) orti terrazzati, coltivati da mezzadri a servizio dei Monaci stessi. Oggi il Borgo ospita 12 magnifiche residenze diffuse (una per ogni segno zodiacale), ognuna contraddistinta da una forte personalità nell’arredo e nei dettagli. Ci sono poi la Locanda del Borgo, dove è possibile abbandonarsi ad un’esperienza enogastronomica unica, e la magnifica piscina scoperta. 

Agriturismo con piscina in Umbria

9.Eremo delle Fate (Spoleto)

L’Eremo delle Fate si trova subito fuori Spoleto, sul fianco di una collina ed immerso nel bosco. È un casale completamente ristrutturato circondato da una parco di 4 ettari in cui sono inserite diverse strutture: appartamenti, terrazze, barbecue e 2 piscine, ed il tutto con una fantastica vista sulla valle di Spoleto. All’Eremo delle Fate ci sono 4 case (Fate, Gnomi, Folletti, Gnometto), alcune con cucina e tutte con terrazzo o giardino ad uso esclusivo.  Le piscine all’aperto sono due: una più grande adatta anche ai bambini, e una più piccola adults-only. Infine il Ristorante, La Locanda degli Elfi, dove potrete assaggierete le specialità della cucina regionale umbra preparate con prodotti sani e freschi proveniente direttamente dal lorol orto o da selezionati  produttori locali.

Agriturismo con piscina in Umbria

10.Il Melograno Agriturismo & Spa (Perugia)

Chiudo questa rassegna sugli agriturismi con piscina in Umbria con l’Agriturismo Il Melograno, che si trova subito fuori Perugia, immerso in un grande parco che include anche un parco giochi per bambini e una piscina all’aperto. Dall’antico casolare e dal fienile sono state ricavate undici camere dal gusto raffinato e ricercato che non rinunciano al comfort: classic, superior e family. Ma la vera chicca di questa location è la Spa che include Vasca idromassaggio Jacuzzi, Sauna Finlandese, Romana e Biosauna, Bagno Turco, Tepidarium, Hammam, Calidarium e Doccia Emozionale Cromoterapica, e grazie alle vetrate potrete godere della meravigliosa natura che vi si trova fuori. Il Melograno è anche un’Azienda Agricola che produce olio, ortaggi, frutta, vino e miele, che potrete assaggiare e comprare al dettaglio. 

Agriturismo con piscina in Umbria

Foto dal sito www.booking.com

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.