BeBorghi | Agriturismo con piscina vicino Milano: dove andare entro 2h dalla città

Agriturismo con piscina vicino Milano: dove andare

Scritto da  on 
16 Giugno 2019

L’estate è finalmente arrivata e Milano, come tutte le grandi città, con il caldo diventa una fornace. Se avete già in programma di passare luglio e agosto a mollo in qualche paradiso marittimo…beati voi! Ma in questo articolo mi rivolgo a chi si è rassegnato a un’estate cittadina all’insegna dell’afa. Magari dovete lavorare e non avete tempo di organizzare grandi viaggi? No problem, nei dintorni di Milano ci sono tantissime opportunità di godersi una mini vacanza e di ricaricare le batterie lontani dalla calura metropolitana. Dopo gli articoli su Milano, dove si va a fare un bagno fuori porta? , quello sulle Piscine all’aperto a Milano e quello su Mangiare fuori Milano: le mie 11 cascine preferite, qui ho selezionato per voi 15 agriturismi con piscina. Ho sempre amato l’atmosfera un po’ rustica e casalinga degli agriturismi, per questo mi sono messa alla ricerca delle strutture migliori, a massimo due ore di auto da Milano. Ho trovato posticini molto diversi, tutti carini e, neanche a dirlo, tutti obbligatoriamente con piscina. Per comodità ve li ho elencati in ordine di distanza da Milano, così in base a quanto tempo avete a disposizione, vi sarà più facile scegliere. Siete pronti per un lungo weekend in campagna, a bordo piscina…magari sorseggiando un bel vino locale? Si parte!

1. Agriturismo San Francesco (16 km)

L’agriturismo San Francesco è una piccola azienda agricola a soli sedici chilometri da Milano. È la scelta ideale per chi ha voglia di passare un weekend rilassante, senza dover andare troppo lontano. Le camere sono abbastanza spartane, ma spaziose e la tenuta è immersa nel verde. La piscina è circondata da fiori e nelle vicinanze ci sono le stalle con i cavalli e le arnie per la produzione locale di miele. Se siete alla ricerca di una location accogliente e a contatto con la natura, San Francesco è l’agriturismo che fa per voi!

2. Tenuta Il Cigno (25 km)

La Tenuta Il Cigno è un gioiellino a soli trenta minuti da Milano. L’agriturismo è provvisto di centro benessere, piscina, e suite dotate di jacuzzi privata. Hanno persino una casetta sull’albero extra lusso dove è possibile dormire a cinque metri da terra. La tenuta collabora inoltre con un’associazione benefica che salva cavalli e muli maltrattati e offre la possibilità agli ospiti di fare gite a cavallo in campagna. Per i più atletici tra voi, potrete giocare a golf nei ben diciannove campi nelle vicinanze o fare un tour in mountain bike nelle numerosi percorsi che si snodano nei dintorni. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

3. Agriturismo Tenuta Camillo (27 km)

La Tenuta Camillo è un agriturismo campagnolo con animali da fattoria e atmosfera genuina. I proprietari accolgono tutti con calore e mi hanno fatto sentire subito a casa. La piscina e l’area barbecue sono perfette per un weekend di relax in compagnia di amici. La sera se non avete voglia di andare in esplorazione nei paesi vicini, il ristorante della Tenuta Camillo offre piatti locali a prezzi onesti.

Potrebbe interessarti anche:  Piscine all'aperto a Milano: dove si va?
agriturismo piscina
Agriturismo Cà del Lago Ph. www.Booking.com

4. Agriturismo Il Boschetto (30 km)

Questo agriturismo si trova tra Monza e Bergamo nello splendido Parco del Rio Vallone. Tra gli agriturismi in questa lista è forse il meno rustico. La tenuta ricorda in parte una cascina, ma è stata rinnovata e presenta camere spaziose ed eleganti. Vicino alla piscina c’è un’area giochi per i più piccoli e nel maneggio proprio di fonte all’agriturismo potrete vedere cavalli e pony.

5. Azienda Agricola L’Oasi (34 km)

L’azienda Agricola L’Oasi è un agriturismo a pochi chilometri da Pavia, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia stalla. L’atmosfera è rustica, ma molto accogliente. L’aria genuina di campagna è forse la cosa che mi è piaciuta di più! Ci sono animali, prodotti tipici, persino un biolago dove sguazzare immersi nel verde! È veramente la destinazione perfetta per rilassarsi e passare un paio di giorni a contatto con la natura.

6. Relais California (37 km)

Ne cuore della Brianza e a una mezz’oretta da Milano, Relais California è il posto ideale per staccare la spina per un weekend. Si tratta di una residenza signorile ristrutturata e immersa nel verde. Potete fare lunghe camminate rigeneranti nei cinque ettari di parco che circondano la tenuta, rilassarvi nel centro spa, viziarvi con trattamenti di bellezza o rifocillarvi nello squisito ristorante. A voi la scelta! Ma vi assicuro che un fine settimana in questo paradiso vi darà la carica giusta per affrontare anche la più torrida estate milanese.

Potrebbe interessarti anche:  Milano, dove si va a fare un bagno fuori porta?
agriturismo piscina
Agriturismo Torrazzetta Ph. www.Booking.com

7. Agriturismo Torrazzetta (70 km)

L’Agriturismo Torrazzetta mi ha conquista a colpo d’occhio. Si tratta di un vecchio casale ristrutturato a pochi chilometri da Voghera, con camere rustiche  e mobili in legno. È immerso nel verde delle colline lombarde e, pur conservando un’atmosfera campagnola, è provvisto di tutti i comfort, campo da tennis per i più sportivi, una biblioteca e, ovviamente, una super piscina all’aperto. Il cibo è tutto fatto in casa ed è squisito e il vino viene prodotto in loco.

8. Cascina Corte Grande (70 km)

Situato a 70 km a sud di Milano, la Cascina Corte Grande è un agriturismo con piscina, ristorante e atmosfera un po’ da fattoria. È l’ideale per un weekend con tutta la famiglia. Per i più piccoli ci sono animali, area giochi e laghetto. Per i più grandi troverete piscina con ombrelloni e lettini, vino di produzione propria e cucina casereccia. Tra passeggiate a cavallo e nuotate, il weekend passerà in un baleno.

9. Colletto AgriBioRelais (78 km)

Questo agriturismo si trova a pochi chilometri dal Lago d’Iseo e offre un panorama spettacolare sulle colline circostanti. La struttura è nuovissima e i proprietari sono molto disponibili. La piscina esterna e l’area spa con sauna e bagno turco rendono questa destinazione una garanzia per un weekend a tutto relax.

agriturismo piscina
Cascina Corte Grande Ph. www.Booking.com

10. Borgo Santuletta (80 km)

Situato in mezzo a colline e coltivazioni locali di viti, Borgo Santuletta è un vero gioiello. Tutto è curato nei minimi dettagli, dall’arredamento delle splendide camere fino al cibo e alla pulizia. Non penso sia possibile rimanere insoddisfatti. Dalla piscina si apre un panorama mozzafiato sui vigneti e il ristorante offre cibo casereccio di altissima qualità e a produzione propria. Non mi credete? Provare per credere!

11. Bosco dei Poveri (93 km)

Il Bosco dei Poveri  è un piccolo agriturismo vicino a Piacenza. Se siete alla ricerca di quiete e dolce far nulla, questo è il posto che fa per voi. Potrete godervi uno splendido panorama su tutta la campagna circostante e rimanere ore in ammollo nella loro incantevole piscina circondata da vigneti. Se ancora non vi ho convinto, anche solo la loro produzione di vino rosso vale il viaggio.    

12. Borgo Erbiola (95 km )

Posizionato vicino al Lago di Como, sulle suggestive rive del fiume Adda, questo agriturismo colpisce per l’ambiente rustico e autentico. I vecchi edifici storici in pietra del casale sono stati ristrutturati e trasformati in camere semplici, ma accoglienti. La piscina con vista sulle colline e montagne circostanti offre quiete e relax senza pari.

agriturismo piscina
Borgo Santuletta Ph. www.Booking.com

13. Agriturismo Cà Del Lago (99 km)

Questo splendido agriturismo si trova a soli 400 metri dal Lago di Como ed è l’ideale per una fuga dalla città con tutta la famiglia. Ha un centro benessere, piscina all’aperto, cibo genuino e area giochi per i più piccini. È anche un perfetto punto di partenza per esplorare i dintorni e mette a disposizione degli ospiti il noleggio gratuito di biciclette.

14. Agriturismo Villa Bissiniga (120 km)

Questa villa-agriturismo si trova a Salò, splendida cittadina del Lago di Garda ricca di storia e fascino. Le camere hanno tutte un design personalizzato, elegante, ma allo stesso tempo accogliente. Il punto forte di questa struttura è sicuramente la terrazza con vista panoramica a 360° su tutto il lago e le campagne bresciane. La piscina si trova in mezzo all’oliveto di proprietà dell’agriturismo e anche solo sdraiarsi al sole in questo scenario idilliaco vale la visita.

15. Le Vigne di Adamo (138 km)

Le Vigne di Adamo è la struttura di questa lista più distante da Milano , ma è comunque raggiungibile in un paio d’ore alla guida. Situata nel Parco Regionale del Mincio, è un piccolo agriturismo con camere spaziose, piscina immersa nel verde e cantina vinicola annessa. L’atmosfera è molto romantica e secondo me è l’ideale per una fuga a due. Se avete l’opportunità di fermarvi un po’ più a lungo, qui siete a meno di trenta chilometri da Mantova, Verona e dal Lago di Garda, mete perfette per una gita veloce.                       

agriturismo piscina
Borgo Santuletta Ph. www.Booking.com

Foto di copertina: https://www.tenutailcigno.it/

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.