BeBorghi | Boutique hotel a Roma: 10 proposte per una vacanza esclusiva e romantica

Boutique hotel a Roma: 10 proposte per una vacanza esclusiva e romantica

Scritto da  on 
25 Gennaio 2022
  • Copertina – Boutique Hotel Roma

Roma: la città eterna, solare, vivace e soprattutto romantica. Lo so, da romana sono di parte, ma credo davvero che poche città al mondo possano vantare il fascino della mia Roma. Se state per organizzare una vacanza nella meravigliosa capitale del nostro paese, e volete renderla davvero speciale il mio consiglio è quello di scegliere un boutique hotel a Roma. I boutique hotel sono molto in voga da diversi anni ormai, perchè coniugano la bellezza e l’eleganza con dei servizi super esclusivi per i loro clienti. Normalmente hanno poche stanze e riescono a coccolare i clienti molto di più rispetto anche ad un hotel a 5 stelle tradizionale. Se poi parliamo di un weekend romantico a Roma, siete capitati proprio sull’articolo giusto! 

Siete pronti a scoprire i migliori boutique hotel di Roma? Allora, seguitemi in questa guida, con 11 proposte che spero vi incuriosiranno (lo so, avevo scritto 10, ma ho aggiunto un bonus). 

10 boutique hotel a Roma per una vacanza esclusiva e romantica

1.   Residenza Napoleone III

Inizio questa guida con la  Residenza Napoleone III, situata nel cuore di Roma. Il suo nome rievoca bene la storia e il pregio nello studio degli interni: eleganti, curati nei minimi dettagli e al contempo confortevoli. La struttura sorge all’interno di un Palazzo del XVI secolo a soli 5 minuti a piedi da Piazza di Spagna. Le stanze dispongono di tutti i comfort necessari per una vacanza elegante e all’insegna del relax. Se avete organizzato un weekend romantico a Roma non potrete che apprezzare la spaziosa terrazza all’ultimo piano da dove potrete godere di una bellissima vista sulla città. Al mattino, si può richiedere la colazione nel proprio alloggio con prodotti da forno, cappuccino, caffè, salumi o formaggi.

Boutique Hotel a Roma - Residenza Napoleone

2.   G-Rough 

G-Rough è un boutique hotel Roma situato in pieno centro. È infatti ubicato a soli 50 metri da Piazza Navona, 300 metri da Campo de’ Fiori e 5 minuti a piedi dal Pantheon. Questo hotel è il perfetto mix tra design e arte, con l’aria di un salotto letterario e il vantaggio di una posizione ottimale per muoverti tra le bellezze della città. Le camere sono ampie e confortevoli dotate di tutto ciò che puoi servirvi per riposare e rilassarvi al meglio. Alcune delle stanze hanno il soffitto con travi a vista, altre invece dispongono di un’area salotto e anche di un balcone o una terrazza. All’arrivo verrete accolti con un drink di benvenuto e ogni mattina potrete scegliere di consumare e richiedere la colazione in camera.

Boutique hotel a Roma - G Rough

3.    Nerva Boutique Hotel

L’hotel Boutique Nerva si trova in una posizione strategica di Roma, a soli 200 metri dai Fori Romani e a non più di 5 minuti a piedi dal Colosseo. Il design dell’hotel è moderno, raffinato e studiato nei minimi dettagli. Quando si viene accolti al suo interno sembra proprio di essere catapultati in una boutique elegante ma al contempo accogliente e confortevole.

Le camere sono tutte dotate di ampi servizi per darti la possibilità di vivere la tua vacanza a Roma al meglio, senza alcun pensiero! Molto interessante la colazione assortita che prevede dalle preparazioni dolci a quelle salate. L’hotel dispone anche di un bar ben rifornito e aperto fino all’una di notte, perfetto per godervi un cocktail o un aperitivo con la vostra dolce metà. Se cercate un hotel perfetto per una vacanza all’insegna del relax, dell’eleganza e divertimento questo può fare sicuramente al caso vostro.

Nerva Boutique Hotel a Roma

4.    Palazzo Dama

Siete alla ricerca di un boutique hotel con piscina a Roma? Allora Palazzo Dama, a soli 2 minuti da Piazza del Popolo e 10 minuti da Piazza di Spagna, è la soluzione perfetta per voi. La struttura infatti ha una bellissima piscina all’aperto gratuita per tutti i suoi ospiti. Oltre alla piscina è possibile anche rilassarsi all’interno del lounge bar e godere del giardino di limoni. Disponibile inoltre il servizio ristorante e una colazione a buffet con pietanze salate o dolci. Lo stile di questo hotel raffinato a Roma è incantevole, grazie alla scelta di un design che sa unire al meglio eleganza e comfort.

Palazzo Dama - Roma

5.   Elizabeth Unique Hotel 

L’art hotel di Roma Elizabeth Unique vi accoglie nel cuore della città. La struttura, infatti, si trova a soli 5 minuti a piedi dalla bellissima Piazza di Spagna. Le sue camere e il design interno sono pensati per chi condivide la passione per l’arte. In ogni camera c’è una differente opera d’arte proveniente dalla Galleria Russo, così come altre opere nelle varie zone dell’hotel. Grazie alla sua struttura accogliente, questo hotel è ideale per un weekend romantico a Roma. Le camere sono ampie e attrezzate con tutti i servizi principali dalla TV a schermo piatto a comodi letti matrimoniali, set di cortesia e bagni completi di ogni comfort. Al mattino è possibile degustare un’ottima colazione alla carta, e durante la giornata si possono apprezzare i cocktail d’autore proposti al bar.

Elizabeth Unique Hotel Roma

6.   Residenza Ruspoli Bonaparte

Se amate la storia e state cercando un hotel che porti voi e la vostra dolce metà indietro nel tempo la struttura di Residenza Ruspoli Bonaparte non vi deluderà. Ubicato a 300 metri da Piazza di Spagna nel centro di Roma, l’hotel è stato realizzato nella dimora di Napoleone III che risale al 1500. Al suo interno la struttura mantiene la sua storicità con arredi d’epoca che sono in grado di riportarvii all’epoca di Napoleone III. Le camere hanno eleganti e sognanti letti a baldacchino e sono rifinite con preziosi pavimenti in parquet. La colazione inclusa è a buffet e offre un’ampia selezione di dolci e dessert.

Boutique Hotel Roma - Residenza Ruspoli Bonaparte

7.   JK Place Rome

 Il JK Place Rome si trova nel cuore della città eterna a soli 10 minuti dal Pantheon e da Piazza di Spagna. Le camere di questo boutique hotel Roma Centro sono raffinate ed eleganti e dispongono di servizi di prima qualità. La colazione alla carta è inclusa e nel ristorante è possibile provare sia piatti tipici della tradizione italiana sia internazionali, sempre realizzati con prodotti freschi. Una curiosità: l’hotel J.K. Place Rome vede i suoi interni progettati dall’architetto Michele Bonam, mentre i letti a baldacchino sono realizzati in palissandro e tessuti cuciti a mano. I bagni sono in marmo con doccia a vetro. La sua posizione e l’eleganza del luogo lo rendono un hotel ideale per una vacanza rilassante nel cuore di Roma.

JK Place Roma

8.   The Fifteen Keys Hotel

Situato nel quartiere Monti, a soli quattro minuti a piedi dalla fermata Cavour della Metro, il The Fifteen Keys è un design hotel a Roma che unisce al meglio lo stile e il comfort e i suoi spazi sono arredati con estremo gusto. Molto bello il suo ampio giardino dove poter passeggiare tranquillamente, così come la terrazza dalla quale osservare Roma. Le sue stanze sono ampie e dotate di diversi servizi tra i quali anche un comodo minibar e un bollitore elettrico per tè e tisane. Per la colazione, oltre ai prodotti tipici dolciari, c’è la possibilità di richiedere preparazioni espresse alla carta (uova, ecc). 

The Fifteen Keys Hotel Roma

9.   Portrait Roma

Il Portrait Roma, di proprietà di Ferragamo, è la quint’essenza del gusto e dello stile, uniti al comfort e all’accoglienza. Con il suo concetto di ospitalità su misura e standard elevati in termini di comfort, è il Boutique Hotel per eccellenza. Per un soggiorno a Roma all’insegna del relax, del benessere e del design il Portrait Roma è la soluzione ideale. Ubicato a soli 300 metri da Piazza di Spagna, l’hotel offre lussuosi monolocali dotati di tutti i comfort immaginabili compreso un angolo cottura. Gli arredi sono di design con elementi pensati dagli esperti della famiglia Ferragamo. Al mattino viene servita una colazione continentale direttamente all’interno della stanza. Tutti gli alloggi hanno servizi e set di cortesia griffati Salvatore Ferragamo.

Portrait Roma - Boutique Hotel

10.  Villa Spalletti Trivelli

Se cercate un boutique hotel Roma di classe e con SPA, Villa Spalletti Trivelli offre un’ampia gamma di servizi. Ubicata a soli 200 metri dal Palazzo del Quirinale, questo hotel è ospitato in una villa storica con giardino, e ha una SPA perfetta per fare massaggi e trattamenti di bellezza e delle sistemazioni lussuose che sanno ben combinare lo stile tradizionale e moderno. Le camere e le suite di Villa Spalletti Trivelli hanno mobili d’epoca eleganti, aree salotto, soggiorni ampi e arredi contemporanei. Ogni giorno è possibile fare sia una tipica colazione all’italiana, sia un buffet americano che comprende anche piatti salati preparati alla carta, e servizio sul giardino terrazzato durante il periodo estivo. Come se non bastasse, la Villa ha inoltre una palestra, un bagno turco e una bio-sauna a disposizione di tutti gli ospiti.

Boutique Hotel a Roma - Villa Spalletti Trivelli

11. Casa Minerva al Pantheon

Completiamo il nostro excursus tra i boutique hotel a Roma con: Casa Minerva al Pantheon. Questa struttura è vicina al Pantheon e al centro cittadino ed è ideale per un weekend di coppia a Roma. Gli alloggi sono ampi e dotati di ogni comfort: da un’area salotto, all’angolo cottura con frigorifero e forno a microonde. L’arredamento è moderno ma è al contempo impreziosito da alcuni elementi vintage che sono stati restaurati. L’ambiente è luminoso, accogliente e dotato di ogni servizio necessario per passare una vacanza tranquilla, rilassante e con una meravigliosa vista su Roma.

Casa Minerva al Pantheon - Roma

Tutte le foto di questo articolo sono state prese dal sito www.booking.com

Se quest’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche questi altri articoli che ho scritto su Roma:

About

Autore
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.