BeBorghi | Glamping in Slovenia: una vacanza al Big Berry tra sport e natura

Glamping in Slovenia: una vacanza al Big-Berry tra natura, cibo, vino e sport

Dopo aver fatto campeggio per anni, devo ammettere di essermi un po’ impigrita e oggi mi capita di farlo raramente (probabilmente perché non ho più il fisico!). Dopo aver dormito 2-3 notti sul tappetino della palestra la mia schiena mi fa capire che potrei aver bisogno della gru per alzarmi. Il campeggio però continua a piacermi moltissimo, amo addormentarmi e svegliarmi in mezzo alla natura, cullata dal suono dell’acqua che scorre o delle cicale. Questo preambolo solo per dirvi che quando sono stata invitata a trascorrere 3 giorni al Big Berry in Slovenia non stavo più nella pelle! Non ero mai stata in Slovenia (incredibile considerata la vicinanza all’Italia!) e il Big Berry è un bellissimo glamping (o Luxury Landscape Resort come preferiscono farsi chiamare) che ha tutti i vantaggi del campeggio ma il confort di una struttura di lusso.

glamping slovenia

glamping sloveniaDove si trova: la regione della Bela Krajina (Slovenia)

Il Big Berry Luxury Landscape Resort si trova nella verdissima Slovenia, sulle rive del fiume Kolpa vicino al piccolo villaggio di Primostek. Questa regione della Slovenia è ancora poco conosciuta e toccata dal turismo, si chiama Bela Krajina ed è quasi interamente una regione rurale. Si trova nel sud-est del paese e il fiume Kolpa è proprio il confine naturale che separa la Slovenia dalla Croazia. Pensate che con poche bracciate di nuoto dal Big Berry si può raggiungere la Croazia!

Per vedere una cittadina più grande bisogna raggiungere Novo Mesto (che si trova a 30 km), ma si possono raggiungere anche Lubiana o Zagabria in poco più di 1 ora. Da questo punto di vista il Big Berry è davvero un’ottima base anche per esplorare il famoso lago di Bled, la capitale croata e i celebri laghi di Plitvice.

Come raggiungerlo dall’Italia

Per raggiungere il Big Berry dall’Italia la cosa più comoda da usare è la macchina: da Milano si impiegano circa 6 ore. Volendolo raggiungere con i mezzi si può prendere il treno fino a Trieste (da settembre 2018 ci dovrebbe essere anche un treno diretto da Milano a Lubiana!), poi da lì prendere un bus per Lubiana: Flixbus è molto comodo ed ha diverse corse al giorno. Accordandovi prima, lo staff del Big Berry può venire poi a prendervi a Lubiana che dista poco più di 1 ora di macchina.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere in Montenegro in 5 giorni

glamping slovenia

Il resort : glamping e Luxury Landscape Resort

Il Big Berry esprime un nuovo concept di ospitalità grazie al quale è possibile essere immersi nella natura avendo a disposizione un letto confortevole, una cucina, una vasca idromassaggio, la connessione wi-fi e mille altre comodità che normalmente si trovano solo nelle strutture di lusso. Tutto questo è quello che normalmente viene chiamato glamping. Oltre a questo c’è una forte e costante interazione tra la struttura e l’ambiente circostante grazie ad una cooperazione continua con i produttori locali e al mantenimento dell’ecosistema in cui è inserito ed è per questo che si definisce anche luxury landscape resort.

I bungalows sono solo 7 in uno spazio di 25000 metri quadrati, proprio per garantire la privacy e la tranquillità degli ospiti. I bungalows possono ospitare 2, 4 o 6 persone e sono stati costruiti seguendo degli standard molto alti di design, confort, qualità e soprattutto sostenibilità. Ogni unità ha la cucina attrezzata, il bagno, le camere (è tutto climatizzato) e una bellissima veranda con tavolo, sedie e soprattutto una jacuzzi matrimoniale (sì, avete capito bene!). Negli spazi comuni ci sono poi diverse aree relax ombreggiate o meno, una struttura metà coperta e metà scoperta per fare il barbecue, un campo da beach volley, un’area giochi per bambini, una lavanderia, una zona recintata sul fiume che funge da piscina, e delle terrazze situate nell’edificio che ospita la reception dove vengono organizzate tantissime cose (degustazioni di cibo/vino, lezioni di yoga, ecc).

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Dubrovnik e dintorni: le isole di Mljet, Kolocep e Lopud

glamping slovenia

glamping slovenia

glamping slovenia

Le attività e i partners locali

Il Big Berry e i partners con cui collabora offrono un’infinità di attività che vanno da quelle più rilassanti (come le passeggiate nella natura o i massaggi) a quelle più sportive/adrenaliniche (come il rafting, il trekking, il cicloturismo, ecc), passando per le degustazioni degli ottimi prodotti locali (olii, vini, formaggi, solo per citarne alcuni). Ce n’è davvero per tutti i gusti. Personalmente, nei 3 giorni che sono stata lì ho potuto degustare (e acquistare) gli olii pressati a freddo della Oliarna Pecaric, fare rafting nel Kolpa River con Kolpa Adventures, degustare gli ottimi vini frizzanti locali della cantina Semiska Penina, e degustare un’infinità di prodotti locali a chilometro zero davvero eccezionali a partire proprio dalla colazione. Ogni mattina infatti si riceve un bel cesto della colazione preparata con ingredienti locali; ottimi i formaggi, il burro, le marmellate, lo yogurt, il pane fresco tipico della zona, le uova e la frutta appena colta. Al Big Berry è anche possibile usufruire delle biciclette e dei kayak senza costi aggiuntivi, così come di altre attrezzature per sport acquatici e non.

Il Big Berry sul Kolpa in Slovenia è stato il primo ad essere aperto, ma adesso ce ne sono anche altri 4, 3 in Austria e uno in Romania a Mamaia Beach, e il progetto prevede l’apertura di tanti altri Big Berry in giro per l’Europa. Non vedo l’ora di andare a vedere anche gli altri!

glamping slovenia

glamping slovenia

glamping slovenia

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.