BeBorghi | Hotel con Spa sulle Dolomiti: i 10 più belli e romantici

Hotel con Spa sulle Dolomiti: i 10 più belli e romantici

Scritto da  on 
30 Agosto 2020
  • Hotel con Spa Dolomiti-Miramonti Boutique Hotel

Mi spiace per gli altri ma le montagne e i panorami montani delle Dolomiti non hanno davvero eguali nel mondo. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il peculiare profilo delle montagne e il colore rosato del granito, le Dolomiti sono assolutamente uniche. Se a questo aggiungete impianti sportivi all’avanguardia, un’ospitalità di altissimo livello e una gastronomia a 3 stelle..non ce n’è davvero per nessuno! 

Cosa c’è di più bello, dopo una faticosa giornata sugli sci, sullo snowboard o sulle ciaspole, di una sauna, di un massaggio, o di un bagno in una piscina all’aperto con acqua riscaldata e una super vista sulle montagne? La tradizione delle Spa e dei centri benessere nelle Dolomiti è ben radicata (vi basti pensare alle terme di Merano inaugurate nel 1874 dalla principessa Sissi) e gli hotel con Spa e centro benessere in queste zone infatti sono davvero di altissimo livello. Hotel super romantici immersi nella natura e con vista sulle montagne dove abbandonarsi al relax e al lusso per un weekend o una vacanza da veri principi. La scelta è molto ampia ma qui trovate la mia personalissima selezione dei 10 hotel con Spa più belli e romantici delle Dolomiti

10 bellissimi hotel con Spa sulle Dolomiti per un week-end romantico 

1.Forestis Dolomites (Bressanone) 

Inizio questa rassegna sugli hotel con Spa più belli delle Dolomiti con un hotel appena ristrutturato che si trova a Plancios, a 20 km da Bressanone. Il Forestis Dolomites si trova a 1800 mt di quota, proprio sulle piste, e la sua architettura si ispira agli elementi naturali (acqua, aria e sole). Magnifiche le Suite Penthouse di 200 m² con camera da letto, soggiorno con camino e terrazza su una piano e piscina privata con sdraio, sauna in legno di abete con vista sulle Dolomiti e doccia al piano superiore. Il Forestis è un hotel adults-only e dispone inoltre di vasca idromassaggio all’aperto, sauna bio alle erbe, sala vapore, bar e ristorante eccellenti.  

Hotel con Spa Dolomiti - Forestis Delomites

2.Miramonti Boutique Hotel (Avelengo – Merano) 

Vi avevo già parlato di questo magnifico hotel nel mio articolo su Merano e non potevo non inserirlo anche qui. Il Miramonti è un bellissimo boutique hotel gestito in maniera impeccabile dai proprietari (Carmen e Klaus) con un servizio personalizzato di altissimo livello. L’architettura esterna è quella tipica alpina, mentre all’interno sarete stupiti dal design moderno che utilizza tutti materiali naturali come il legno e il vetro. L’hotel si trova a 1230 mt, immerso in 30 ettari di foresta e con una vista spettacolare sulla Val d’Adige, il passo Vigilio e le Dolomiti. Nell’area benessere spiccano sicuramente l’infinity pool di acqua bollente e la sauna nel bosco. Ottimo anche il ristorante che segue il credo slow food. Io sono letteralmente impazzita!

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Merano in inverno
Hotel con Spa Dolomiti-Miramonti Boutique Hotel

3.Alpina Dolomites (Alpe di Siusi) 

L’Alpina Dolomites si trova nel fiabesco altopiano dell’Alpe di Siusi, circondato da uno scenario naturale di rara bellezza e dallo spettacolare panorama delle Dolomiti. È un retreat a 5 stelle progettato con uno spirito attentamente ecologico e armoniosamente integrato nell’ambiente circostante. È la location perfetta per chi ama lo sport e le attività all’aperta ma non disdegna il relax circondato dalla natura. L’Alpina Dolomites offre infatti un’ampia scelta di proposte spa e benessere, in gran parte ispirate alla natura, con una serie di saune e zone relax, una palestra e a una beauty farm. Ottima anche la cucina del raffinato Mountain Restaurant & Stuben che utilizza prevalentemente prodotti locali e regionali. 

Hotel con Spa Dolomiti-Alpina Dolomites

4.Alpin Panorama Hubertus (Valdaora- Brunico) 

La zona di Brunico, con Plan de Corones e la Valdaora, è un’altra delle mie preferite sulle Dolomiti. Ci ho trascorso tantissime settimane bianche ed è veramente magnifica, sia per le piste che per i panorami e le strutture. Tra i 10 hotel con Spa più belli delle Dolomiti non potevo quindi non inserire l’Alpin Panorama Hubertus che, grazie alla spettacolare Sky pool outdoor è diventato uno degli hotel più instagrammati delle Dolomiti. L’Hotel Hubertus infatti vanta ben 6 piscine (sia interne che esterne) tra cui questa magnifica infinity pool di 25 mt sospesa tra cielo e terra, con una parte del fondo in vetro, riscaldata tutto l’anno a 32°, e una vista spettacolare sulle montagne. 

Hotel con Spa Dolomiti-Hubertus Skypool

5.Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg (Merano) 

Torniamo adesso a Merano per parlarvi di uno degli hotel più romantici delle Dolomiti, il Castel Fragsburg, che occupa un elegante padiglione di caccia che risale al 1600. È il più piccolo hotel a 5 stelle del Sudtirolo, immerso però in un parco privato di ben 10000 mq. È un vero e proprio rifugio dorato con una magnifica terrazza panoramica ed un centro benessere molto particolare, una Spa Alchemica come amano definirsi, che trae l’ispirazione dall’antico sapere della medicina officinale nonché dalla dottrina alchemica. I preparati terapeutici che vengono utilizzati nella Spa Castellum Natura sono infatti realizzati al momento con elementi raccolti manualmente direttamente tra la flora sudtirolese. Il Castel Fragsburg offre inoltre verande e terrazze con vista panoramica sulle montagne e un ristorante di cucina gourmet.

Potrebbe interessarti anche:  Dolomiti: tutte le piste e i rifugi da non perdere
Hotel con Spa Dolomiti-Castel Fragsburg

6.Vigilius Mountain Resort (Lana) 

Tra i più belli hotel con Spa sulle Dolomiti non poteva mancare il capostipite degli eco luxury resort disegnato dall’architetto Matteo Thun (che ha disegnato diversi tra gli hotel più belli in queste zone), il Vigilius Mountain Resort. Legno e vetro sono gli elementi costruttivi di questo primo hotel CasaClima classe A in Italia, un resort a basso impatto ambientale situato a un’altitudine di 1.500 metri e raggiungibile solo in funivia. Questo magnifico hotel a 5 stelle si inserisce nel paesaggio in modo del tutto naturale e l’acqua che scorre in ogni conduttura della struttura è purissima, provenendo direttamente dalla fonte del Bärenbad sul Monte San Vigilio. L’hotel ha un un centro benessere e 2 ristoranti: il Ristorante 1500, ispirato alla forma di un fienile, e la Stube Ida in legno secolare. 

Hotel con Spa Dolomiti - Vigilius Mountain resort

7.Hotel Chalet Mirabell (Avelengo) 

Sempre nei dintorni di Merano c’è anche lo Chalet Mirabell, un bellissimo hotel con Spa a 5 stelle, con un giardino di 10.000 m² e un centro benessere molto grande diviso tra adults-only e family Spa. Nella Premium Spa per adulti trovate diverse saune, piscina a sfioro esterna e sale del silenzio panoramiche, nella Family Spa invece le famiglie possono invece esplorare il mondo acquatico con piscina indoor/outdoor, piscina coperta panoramica e vasca kids & baby. Tra le eleganti camere e suite di lusso ci sono poi delle romanticissime camere a tema per coppie, come lo chalet suite Mountain Love ad esempio, con dondolo relax per due sulla terrazza e la vasca design nel bagno aperto; tutte le vetrate delle camere regalano una meravigliosa vista sulle montagne. 

Hotel con Spa Dolomiti-Hotel Chalet Mirabell

8.Hotel Seehof Nature Retreat (Bressanone) 

Aperto da pochi anni, il Seehof Nature Retreat è una chicca tra gli hotel con Spa sulle Dolomiti. Si trova a 900 metri di altitudine, a Naz Sciaves a pochi chilometri da Bressanone, nel cuore della Val d’Isarco. La posizione dell’hotel è dir poco incantevole perchè si sviluppa intorno ad un lago (balneabile) circondato da pini silvestri e alberi di mele. Tutte le camere/suites si affacciano sul lago o sul giardino: la natura e il design qui sono in perfetto equilibrio. Il Seehof ha un giardino di 10.000 m²,  una piscina riscaldata all’aperto, una bio-sauna, un ristorante con ingredienti stagionali e una biblioteca con oltre 200 volumi. 

Hotel con Spa Dolomiti-Hotel Seehof Nature Retreat

9.Adler Lodge Ritten (Soprabolzano) 

L’Adler Lodge Ritten dista meno di 20 km da Bolzano ed è la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano lusso informale, libertà e contatto con la natura. Circondato dalla magia delle Dolomiti, l’Adler consta di 20 chalet in legno nero e vetro che si incastonano perfettamente nel paesaggio, ai margini del bosco, attorno al corpo centrale o al laghetto. A questi si aggiungono 20 Junior Suite, ospitate in due ali laterali, sempre con vista spettacolare. Magnifica l’infinity pool panoramica riscaldata, così come il centro benessere caratterizzato dagli aromi del bosco e dall’acqua purissima delle Dolomiti. La sera poi le facciate in vetro del ristorante panoramico invitano a perdersi nel cielo stellato, cosa si può chiedere di più?

Hotel con Spa Dolomiti-Adler Lodge Ritten

10.San Luis Retreat Hotel Lodge & Spa (Avelengo)

A chiudere questa rassegna degli hotel con Spa più belli e romantici delle Dolomiti una delle strutture più chic della zona, il San Luis Retreat Hotel & Lodge ad Avelengo. Il San Luis è una struttura magnifica con 42 tra case sull’albero e chalet dislocati intorno ad una lago e circondati da un bosco alpino di 40 ettari. Qu nulla è lasciato al caso, c’è una cura maniacale dei dettagli per venire incontro ad ogni esigenza del cliente. Il centro benessere include una grande piscina coperta dove si nuota accanto al camino acceso, una piscina riscaldata all’aperto, una con idromassaggio in mezzo al lago, sauna e bagno vapore e luminose sale relax. Se cercate una location unica per un’occasione speciale questa è sicuramente quella giusta!

Hotel con Spa Dolomiti- San Luis

Le foto di questo articolo sono state prese dal sito www.booking.com

Altri spunti per un viaggio o un week-end..

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.