BeBorghi | 10 bellissime masserie in Puglia vicino al mare del Salento e in Valle d'Itria

10 bellissime masserie in Puglia vicino al mare

Scritto da  on 
13 Febbraio 2022
  • Masserie in Puglia vicino al mare

Romantica, soleggiata, sorridente: la Puglia è la regione perfetta se volete fare una vacanza all’insegna del benessere lasciandovi cullare dalla bellezza dell’atmosfera campestre unita a quella del mare. Dalla magnifica Valle d’Itria caratterizzata dai trulli, gli ulivi secolari e le spiagge sabbiose, fino al Salento con le sue location naturali caraibiche con un mare cristallino e le scogliere bianche. Se non ci siete mai stati, non potete proprio perdervi un viaggio alla scoperta delle città e dei borghi più caratteristici della Puglia (vi dico subito che i miei preferiti sono Locorotondo, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, Otranto e Monopoli). Se volete organizzare una vacanza in questa regione accogliente e solare non vi resta che scoprire con me quali sono le più belle masserie in Puglia sul mare!

10 bellissime masserie in Puglia vicino al mare del Salento e della Valle d’Itria

1. Masseria Spina Resort

A pochi chilometri da Monopoli e a soli cinque minuti in auto dal mare la Masseria Spina Resort è la soluzione perfetta per andare alla scoperta della Puglia e di alcune perle come Polignano a mare. Gli appartamenti di Masseria Spina Resort si trovano in una masseria che risale al XVIII secolo. Sono confortevoli, climatizzati e con un’area salotto con divano, docking station e cucina attrezzata. Tutti gli ospiti possono godere dell’ampio giardino attrezzato, dove non manca il barbecue. La location campestre e rilassante è ideale per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino e vivere una vacanza unica in famiglia, in coppia o con gli amici.

Masseria Spina Resort

2. Masseria dei 12 Granai

Siete alla ricerca di masserie in Salento sul mare? Allora una struttura che merita di essere menzionata è la Masseria dei 12 granai. Sita all’interno di una masseria fortificata che risale al 1700, con ben 12 granai ipogei, si trova a pochi chilometri dalle spiagge e degli angoli più belli del Salento. Questo bed and breakfast ti concede la possibilità di passare delle giornate magnifiche nella pace della campagna e del mare. La masseria offre un clima tranquillo e piacevole, con camere matrimoniali o loft su due piani, ma è possibile anche prenotare una casetta con cucina autonoma. La colazione è ottima e troverete un’ampia selezione di prodotti naturali locali. La struttura, inoltre, vi può organizzare diverse esperienze come: biketour in Salento, corsi di cucina salentina, percorsi a tema, lezioni di pizzica e degustazione di vini locali.

Masseria dei 12 Granai

3. Trulivo

Trulivo è tra le masserie in Puglia vicino al mare che ti permette di vivere un’esperienza davvero caratteristica e unica. Qui infatti potrete soggiornare all’interno di una masseria composta dai famosi trulli, risalenti al 18esimo secolo, rimasti ancora intatti con decorazioni naturali, dettagli in pietra e in legno. Le stanze sono dotate di tutti i comfort e hanno bagni moderni con ampie docce. Trulivo è un B&B in Puglia immerso nel verde che permette agli ospiti sia di rilassarsi in campagna, che raggiungere facilmente il mare o ancora passare le giornate nella sua comoda e moderna piscina all’aperto.

Trulivo

4. Masseria L’Uliveto Agri Resort

Una delle più belle masserie in Puglia sul mare è la Masseria L’Uliveto Agri Resort. Questa struttura si trova a soli 800 metri dal centro storico di una delle perle più famose del Salento: Otranto. Immersa nel verde e vicinissima al mare, questa masseria a conduzione familiare permette di scoprire le tradizioni contadine e assaporare anche prodotti biologici di alta qualità. Le camere confortevoli e deluxe sono ideali per passare le proprie vacanze senza rinunciare alla comodità. La trattoria tipica è dedicata a chi vuole scoprire la cucina “povera” e tradizionale del posto. La posizione della masseria è ideale per andare alla scoperta delle più belle città salentine e visitare le spiagge e il mare cristallino che contraddistinguono la zona.

Masseria l'Uliveto

5. Agriturismo La Turrita

Tra le masserie in Salento sul mare c’è anche l’Agriturismo La Turrita, sita a Sant’Andrea (Melendugno), il punto ideale per andare alla scoperta dei piccoli paesini sul mare, delle spiagge candide e raggiungere anche le grandi città come Lecce. L’Agriturismo la Turrita si trova in una struttura edificata nel XVI secolo con una torre fortificata per l’avvistamento di eventuali nemici. I fregi, i dettagli e i simboli del passato sono rimasti evidenti anche dopo i lavori di ristrutturazione. Soggiornando in quest’agriturismo potrete scoprire i profumi e i sapori del Salento con una colazione deliziosa a base di pasticciotti, friselline, torte e frutta fresca. Le sette camere della struttura sono dotate di ogni comfort; una nota la merita inoltre la bellissima piscina in cui potersi rilassare, divertirsi in acqua o prendere il sole.

Agriturismo La Turrita

6. Masseria Montenapoleone

Nel cuore della Puglia, immersa dagli ulivi secolari la Masseria Montenapoleone sorge su un insediamento rupestre e si presenta come il rifugio perfetto per ammirare il mare all’orizzonte e per rilassarsi nel silenzio della campagna. La Masseria Montenapoleone permette di raggiungere facilmente le città più belle della Valle d’Itria come Martina Franca, di andare alla volta di Bari, ma anche come punto di partenza per esplorare le spiagge del Salento. Molto interessante anche l’ampia selezione di materie prime che si possono assaggiare e acquistare in loco come l’olio, il vino e le marmellate autoprodotte. 

Masseria Montenapoleone

7. Masseria Vittoria

Una masseria in Puglia vicino al mare da prendere in considerazione per la sua ottima posizione e la vicinanza a una riserva naturale è sicuramente la Masseria Vittoria. La struttura è immersa all’interno di un parco di ben 4 kmq costituito da magnifici alberi d’ulivo e si trova a soli due chilometri dal villaggio di Acaya e a cinque minuti d’auto dal mare. La struttura offre camere dallo stile semplice e raffinato con mobili dai colori chiari, servizi da bagno ottimali, TV a schermo piatto e un patio. Agli ospiti è messo a disposizione anche un ampio giardino con lettini e ombrelloni. Ottima anche la colazione a base di formaggi, uova, salumi e dolci. 

Masseria Vittoria

8. B&B Masseria Pezze Galere

Il bed and breakfast Masseria Pezze Galere è a soli 10 km da Fasano, meta famosa per il suo zoo e a soli 10 minuti da Torre Canne, una località diventata popolare per la bellezza del mare cristallino e delle sue spiagge. Il B&B Masserie Pezze Galere è un punto di partenza ideale per andare sia alla scoperta del Salento sia della Valle d’Itria, inoltre la casa di campagna è studiata per offrire camere comode per i suoi ospiti con bellissime zone comuni come: una zona giorno con camino, il patio per pranzare all’aperto e un comodo angolo cottura. A uso esclusivo degli ospiti oltre c’è un ampio giardino, una terrazza solarium, e una  bella piscina dove potersi rilassare durante il giorno.

B&B Masseria Pezze Galere

9. Masseria Don Luigi

Rilassante, confortevole e rifugio ideale sia d’estate sia d’inverno, questa masseria in Puglia vicino al mare è il posto perfetto per lasciarvi coccolare e trascorrere una vacanza senza pensieri. La Masseria Don Luigi offre camere confortevoli con un design gradevole e curato nei minimi dettagli. D’inverno permette agli ospiti di rilassarsi vicino al suo caminetto, d’estate invece c’è una comoda piscina esterna. Durante tutto l’anno si può usufruire della SPA, fare passeggiate immersi nel verde e tra gli ulivi. Inoltre, la struttura vi offre la possibilità di gustare l’autenticità dei piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna.

Masseria Don Luigi

10. Nina Trulli Resort

Se non avete mai soggiornato in un trullo, questa è la masseria perfetta per voi! Nina Trulli Resort è a soli 20 minuti dalla bellissima Monopoli ed è un punto di partenza per scoprire le principali mete turistiche pugliesi. Qui si può dormire all’interno di un trullo immerso nel silenzio e nella quiete della natura. Ogni stanza è dotata di tutti i confort e servizi, con bagni privati e set di cortesia, e terrazze e patii da dove osservare la natura circostante. Alcune stanze sono inoltre provviste di un salotto. Tutti gli ospiti possono usufruire della terrazza solarium e di una moderna piscina esterna.

Nina Trulli Resort

Foto prese dal sito www.booking.com

About

Autore
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.