BeBorghi | Ristoranti a Berlino: 10 indirizzi economici dove mangiare bene

Ristoranti a Berlino: 10 indirizzi economici dove mangiare bene

Scritto da  on 
3 Aprile 2019
  • Ristoranti Berlino

Se non siete mai stati a Berlino e nella capitale vi aspettate di fare una full immersion nella cucina tedesca… ho una notizia buona e una cattiva! La cattiva è che a Berlino la classica cucina tedesca che tutti ci immaginiamo si trova sì, ma in pochi ristoranti selezionati. Per intenderci, non ci saranno ristoranti ad ogni angolo che vi offrono salsicce, crauti e patate come invece può accadere a Monaco o Francoforte. La cucina in Germania cambia molto da regione a regione e Berlino è un microcosmo a sé stante. E qui veniamo alla buona notizia…A Berlino si possono assaggiare piatti veramente da tutto il mondo, mangiando bene e spendendo molto poco. Infatti, a confronto con le altre capitali europee, i prezzi berlinesi sono rimasti molto contenuti ed è possibile fare un pranzo a più portate di tutto rispetto, senza superare neanche i venti euro. Certo bisogna sapere dove andare, ma spero che la mia top 10 dei ristoranti di Berlino da non perdere vi dia qualche spunto!

Ho tenuto in considerazione location e qualità/prezzo, anche provando a inserire un po’ tutte le cucine e le nazionalità che danno vita al variegato e multietnico panorama berlinese.

1. Cocolo Ramen (Mitte)

Come suggerisce il nome, Cocolo Ramen è un ristorante giapponese specializzato in ramen. Se siete amanti di questa classica zuppa giapponese, non potete lasciarvelo sfuggire! Il menù è piuttosto ristretto, ma la qualità del cibo è superlativa! Offrono una decina di ramen diversi, sia di pollo che di maiale oltre ovviamente ad antipasti e dolci. La cucina è a vista e gli chef giapponesi prepareranno davanti ai vostri occhi i loro capolavori. Si respira un’atmosfera autentica e familiare, con luci soffuse e matcha servito in tazze di ceramica giapponese. Negli ultimi anni la sua fama si è diffusa e purtroppo non accettano prenotazioni. A pranzo di solito non ci sono problemi a trovare posto ma a cena vi potrebbe capitare di dover attendere in coda. Non lasciatevi scoraggiare… un cucchiaio del loro ramen magico vi ripagherà dell’attesa!

Gipsstr. 3, 10119 Tel. +49 172 3047584

2. Mustafa’s Gemüse Kebap (Friedrichshain-Kreuzberg)

Parlando di code e lunghe attese, non posso non menzionare in questa lista Mustafa’s Gemüse Gebap. Anche se non è un vero e proprio ristorante, questo baracchino poco appariscente è forse il kebab più famoso di tutta la capitale. Infatti, per chi non lo sapesse, oltre ad essere la città del curry würstel, Berlino è anche la patria di questa specialità turca. La comunità turca è molto estesa e leggenda narra che il kebab sia stato inventato proprio a Berlino da immigrati turchi. Vero o no, non penso esista città al mondo con così tanti kebab e Mustafa prepara quello più buono di tutti. La coda per assaggiare questa delizia è lunghissima, ma le due ore di fila vi faranno gustare un kebab speciale, con l’aggiunta della loro salsa segretissima. Se aspettare per così tanto non fa per voi, proprio attaccato a Mustafa c’è Curry 36, dove potete invece gustarvi i classici curry würstel e le polpette berlinesi.

Mehringdamm 32, 10961

Potrebbe interessarti anche:  Berlino Insolita: 10 luoghi bellissimi da non perdere
Ristoranti Berlino

3. Standard (Prenzlauer Berg)

Se la nostalgia di casa si fa sentire, Berlino ha tantissimi ristoranti italiani anche di notevole livello. Dovendo scegliere, il mio preferito è sicuramente Standard. Situato nel quartiere hipster new-age di Prenzlauer Berg, a pochi passi dal famoso Mauerpark, Standard è una pizzeria napoletana di altissima qualità. La pizza a Berlino è l’unica cosa che avendo in mente i prezzi italiani può sembrarci un po’ costosa e Standard non fa eccezione. Una margherita costa sui dieci euro, ma vi assicuro che li vale tutti. Usano ingredienti freschissimi, forno a legna e i pizzaioli sono tutti napoletani. Non troverete pizze migliori delle loro e l’atmosfera familiare e accogliente vi farà sentire a casa.

Templiner Str. 7 | Ecke Zionskirchstrasse, 10119 / Tel +49 30 48625614

4. Lebensmittel in Mitte (Mitte)

Come vi accennavo, la tipica cucina tedesca, o per meglio dire bavarese, a Berlino si trova raramente e bisogna andarla a cercare. Lebensmittel in Mitte è forse il miglior ristorante bavarese di tutta la città e se non volete andare a casa prima di aver gustato una delle tipiche specialità del sud della Germania, questo è sicuramente il posto che fa per voi! Seguono un menù stagionale e utilizzano ingredienti freschissimi. Tutti i grandi classici bavaresi sono presenti sul menù, ma vi consiglio di assaggiare la loro Schnitzel, la nostra cotoletta, e i loro Spätzle.

Rochstr. 2, 10178 / Tel. +49 30 27596130

Ristoranti Berlino

5.Horváth (Friedrichshain-Kreuzberg)

Horváth è un ristorante austriaco superlativo. Non sono la sola a pensarlo, infatti è sempre citato tra i migliori ristoranti berlinesi, ha vinto numerosi premi e ha due stelle Michelin. La fama è tutta meritata e i prezzi sono molto più elevati rispetto agli altri ristoranti in lista. La cucina austriaca ha moltissimi tratti in comune con quella tedesca, ma anche tante differenze. Le nove portate in cui si articola il menù sono un vero e proprio viaggio culinario alla scoperta delle specialità austriache e alternano cucina tradizionale a piatti innovativi e sperimentali. Se il budget non è un problema, a Horváth vivrete un’esperienza culinaria unica!

Paul-Lincke-Ufer 44A, 10999 / Tel- +49 30 61289992

6.Mrs Robinson’s (Prenzlauer Berg)

Mrs Robinson’s è un ristorante di cucina asiatica fusion che combina sapori orientali e piatti sperimentali con la classica atmosfera berlinese rilassata e un po’ hipster. Vi consiglio di seguire i consigli dei camerieri e dello chef perché il menù è in continua evoluzione e decidere cosa ordinare può risultare difficile. Io posso garantire per i ravioli in brodo, le costine d’agnello e la frittura di verdure di stagione. Se volete passare una bella serata e avete voglia di cibo orientale, Mrs Robinson’s è la location perfetta.  

Pappelallee 29, 10437 / Tel. +49 30 54622839

Potrebbe interessarti anche:  I 10 Musei di Berlino più belli
Ristoranti Berlino

7.Duc Anh Vietnamese Street Food (Lichtenberg)

Dopo la cucina turca, quella vietnamita è forse la seconda maggiormente diffusa a Berlino. Ovunque andiate, potete essere abbastanza sicuri di trovare cibo vietnamita di qualità a prezzi che in Italia sembrano impossibili. Per darvi un’idea, mangiando antipasto, primo, dolce e bevendo una birra, non si spende quasi mai più di quindici euro. Non è stato facile scegliere il mio ristorante vietnamita preferito, ma Duc Anh è forse quello più autentico. Si trova dentro il centro commerciale Dong Xuan, il cuore pulsante della comunità vietnamita a Berlino. È molto lontano dall’estetica hipster-chic dei ristoranti berlinesi, ma vi assicuro che una volta assaggiato il cibo non penserete ad altro. La scelta sul menù è vastissima, ma ordinando i grandi classici non potete sbagliare… le zuppe di noodle, i vari pho e la versione vietnamita degli involtini primavera sono una garanzia!

Herzbergstr. 128, 10365 / Tel. +49 4930 53217480

8.Lecker song (Prenzlauer Berg)

Se come me siete come me degli amanti della cucina cinese e in particolare dei dim-sum, i classici ravioli cinesi, Lecker song è il ristorante perfetto! Sia fritti che al vapore, vegetariani, con ripieno di gamberi, pollo o maiale… in questo piccolo ristorante nel cuore di Prenzlauer Berg ci sono ravioli per tutti i gusti. L’atmosfera è molto rilassata, come ormai avrete capito, molto berlinese e lo staff è super cordiale. È il locale ideale per una pausa pranzo alternativa a base di ravioli e tè cinese.

Schliemannstr. 19, 10437 /Tel. +49 30 26374447

Ristoranti Berlino

9.Khushi (Prenzlauer Berg)

A questa lista non poteva di certo mancare un ristorante indiano! Come avrete notato il cibo asiatico a Berlino spopola e la cucina indiana non fa eccezione. Khushi serve tutti i piatti tipici, ma è famoso per il suo curry. Posso garantire personalmente per il loro chicken curry madras, speziato ma non troppo piccante e veramente delizioso. Lo servono con naan, tipico pane indiano e si accompagna benissimo a uno dei loro lassi, bevanda a base di yoghurt dissetante e gustosa.

Kollwitzstrasse 37, 10405 / Tel. +49 30 48493791

10.Yafo (Mitte)

Yafo è un ristorante-bar israeliano molto popolare tra i giovani berlinesi e, nonostante sia aperto solo da qualche anno, si è imposto con forza nel panorama culinario della città. È realmente sia bar che ristorante e rimane aperto fino a notte inoltrata. Mi ha colpito subito per l’atmosfera accogliente e, già dalla porta, i suoni i colori e i profumi mi hanno trascinata nel cuore di Tel Aviv. Servono tutti piatti tipici israeliani come hummus, pita, e falafel e li accompagnano con cocktail, musica e simpatia. Per un pranzo veloce, per una cena tra amici o anche per un aperitivo, Yafo lo consiglio davvero a tutti!

Gormannstr. 17b, 10119 / Tel. +49 4930 92350250

Ristoranti Berlino

About

Autore
Valentina Borghi
Sono la fondatrice di questo blog. Sono anche una romana trapiantata a Milano tanti anni fa e viaggio praticamente da quando sono nata.
Come mi descriverei? Viaggiatrice compulsiva, travel blogger, food lover, gattara e curiosa di tutto (ma proprio TUTTO)

Lascia un commento

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.