Come organizzare un viaggio alle Azzorre: quando andare, come e dove

Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle persone sapeva a malapena dell’esistenza di questo arcipelago; ora le Azzorre sono diventate di moda (esattamente come Madeira). È una frase un po’ forte in effetti, ma grazie ai voli delle compagnie low cost su Sao Miguel e al passaparola, non c’è dubbio che stiano vivendo un vero e proprio boom dal punto di vista turistico. Chi le scopre per la prima volta poi se ne innamora e continua a tornarci. Questo perché le isole Azzorre sono un autentico paradiso, soprattutto per chi ama la natura e le vacanze attive.

Quello che mi ha colpito più di tutto è che ogni isola è completamente diversa dall’altra e a chi mi chiede “quale ti è piaciuta di più” non so proprio dare una risposta. Le ho amate tutte, per motivi diversi: Sao Miguel perché è la più varia, Terceira perché ha la cittadina più bella delle Azzorre e delle grotte incredibili, Sao Jorge per i trekking fantastici, Pico per il vulcano e per i vigneti e Faial per i magnifici paesaggi post-apocalittici. Tra l’altro io ho vistato solo le 5 isole centrali, ma già non vedo l’ora di tornarci per visitare anche Flores, Corvo, Santa Maria e Graciosa.

mappa dell'itinerario di viaggio alle azzorre
mappa e itinerario delle isole Azzorre

Come arrivare alle isole Azzorre

Le Azzorre sono l’ultimo avamposto europeo in pieno oceano Atlantico e appartengono al Portogallo. Se siete in viaggio verso l’arcipelago, per un bel po’ sarete circondati solo dal blu dell’oceano, poi appariranno dal nulla all’improvviso, queste magnifiche isolette verdi. A meno che non decidiate di attraversare l’Atlantico in barca a vela, l’aereo è l’unico modo per raggiungere le Azzorre. In estate ci sono alcuni voli diretti dall’Italia (da Milano a Ponta Delgada con SATA), altrimenti bisogna fare sempre scalo a Lisbona (c’è qualche volo anche da Porto in realtà). Da Lisbona ci sono voli regolari per le isole di Sao Miguel e Terceira (tutti i giorni), Faial, Pico e Santa Maria (solo alcuni giorni a settimana). Le compagnie aeree che volano alle Azzorre sono la TAP e la SATA (la compagnia azzorriana).

alvar do carvao (Terceira)
Algar do Carvao (Terceira)
Vista di Sao Jorge da Pico - isole Azzorre
Vista di Sao Jorge da Pico

Come spostarsi tra le isole e sulle isole

In aereo

I collegamenti interni tra le 9 isole delle Azzorre sono assicurati da voli regolari sempre dalla SATA . Ogni isola ha il suo mini-aeroporto. I prezzi dei voli interni si aggirano intorno ai 90-100 euro a tratta (ma prenotandoli con qualche mese di anticipo si trovano anche a 60 euro).

In traghetto

A seconda del periodo dell’anno, ci sono più o meno collegamenti via mare tra le 9 isole delle Azzorre; nei mesi invernali alcuni cessano il servizio o riducono gli orari. I collegamenti più comodi da fare in traghetto sono sicuramente quelli tra le isole centrali (Pico, Faial e Sao Jorge): questi funzionano tutto l’anno e in estate sono abbastanza frequenti. Per risparmiare un pò potete valutare di comprare il Sea Pass, un biglietto che vale per 4 tratte (solo andata) e costa 60 euro (adulti) o 35 euro (bambini). Le altre tratte sono molto più lunghe e poco indicate da fare in traghetto, soprattutto se soffrite il mal di mare. Trovate tutte le tratte, gli orari e i prezzi su questo sito.

Come muoversi sulle isole: auto e taxi

A Sao Miguel e a Terceira ci sono molte linee di autobus, ma tante destinazioni turistiche non sono raggiungibili con gli autobus. In generale il mio consiglio è quello di affittare un auto. Esistono diverse compagnie sia locali che internazionali; io di solito le prenoto tramite il sito di Discovercars per risparmiare un pò, e vi consiglio di farlo con parecchio anticipo perchè sotto data potreste non trovarne più. A Sao Jorge e a Faial, soprattutto se siete almeno 3/4 persone, potrete spostarvi in taxi. Li troverete sempre all’arrivo dei traghetti e fuori dagli aeroporti, ma è preferibile contattarli prima (in inglese, su whatsup va benissimo), soprattutto se visitate le Azzorre in alta stagione (luglio e agosto). In questo modo potrete farvi venire a prendere quando arrivate sull’isola e concordare prezzi e itinerari (sono incredibilmente precisi!)

Per le destinazioni turistiche ci sono dei prezzi fissi che troverete esposti anche negli uffici informazioni delle isole, altrimenti si usa il tassametro.

  • Taxi Sao Jorge: Jorge +351 916667020, con lui potete concordare gli itinerari che volete fare sull’ isola , ed e’ disponibile in caso di cambiamenti last minute dovuti a ritardi aerei/barche. Potete scrivergli.
  • Taxi Faial : Terry’s Cab +351 966950136 (idem come sopra)

L’assicurazione sanitaria per le Azzorre

Essendo in Europa, come cittadini italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria, ma ci sono delle condizioni precise e dei massimali. Il mio consiglio è quello di fare comunque una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!). 

Potrebbe interessarti anche:  Madeira: cosa vedere nell’isola dell’eterna primavera
azzorre- voli interni
la compagnia aerea delle isole Azzorre, la Sata

Quando andare alle Azzorre

Le Azzorre godono di un clima temperato durante tutto l’anno, senza grandi variazioni di temperatura. Le temperature variano tra una media annuale minima di 14° e una massima di 25-26° (media del mese di agosto). Questo significa che non c’è un periodo dell’anno propriamente freddo e uno molto caldo; c’è invece una certa variabilità e all’interno di una singola giornata potrete avere dei temporali e poi il sole nel giro di 10 minuti. I locali dicono che alle Azzorre è possibile vivere le 4 stagioni in un giorno solo! La variabilità è molto più marcata in inverno quindi diciamo che i periodi migliori per visitarle sono sicuramente le altre 3 stagioni: primavera, estate e autunno. La temperatura media dell’acqua del mare, influenzata dalla famosa corrente del Golfo, si situa tra i 16° e i 22° durante tutto l’anno. Se siete interessati alle feste paesane tipiche e ai tanti festival musicali che si svolgono nelle varie isole dovrete scegliere il mese di agosto. Se siete invece interessati principalmente al trekking e agli sport acquatici vanno benissimo tutti gli altri mesi da maggio fino a ottobre.

Cosa è necessario prenotare prima di partire

Il picco dell’alta stagione è agosto: se viaggiate durante questo mese dovrete prenotare tutto con un bel po’ di anticipo perché le Azzorre ancora non si sono attrezzate per ricevere il boom di turisti e potreste incontrare diversi problemi. Le cose da prenotare assolutamente prima sono gli alloggi, i voli interni (anche 2/3 mesi prima), le auto a noleggio e alcune attività. Per i traghetti e le escursioni 1/2 settimane prima va bene, idem per i ristoranti se non siete un gruppo numeroso di persone (ad agosto io ho avuto problemi a trovare posto per cena per 2 persone prenotando 3 giorni prima a Sao Miguel!). Tra le attività che vi consiglio di prenotare con anticipo ci sono sicuramente queste:

Per aiutarti a preparare la valigia per le Azzorre trovi le liste da spuntare e tanti consigli utili nell’articolo su Cosa mettere in valigia per ogni occasione.

azzorre terceira_spiaggia di angra
spiaggia di Angra do Heroismo a Terceira
tour per nuotare con i delfini a Sao Miguel (Azzorre)
tour per nuotare con i delfini a Sao Miguel

Quali isole visitare delle Azzorre

A meno che non abbiate 3/4 settimane di tempo a disposizione, non riuscirete a vedere tutte e 9 le isole e dovrete necessariamente selezionarne 4/5. La maggior parte delle persone che si avvicina alle Azzorre per la prima volta di solito sceglie di visitare le 2 isole più grandi e turisticamente più sviluppate, Sao Miguel e Terceira, e le 3 isole centrali, Pico, Sao Jorge e Faial. Questa scelta deriva soprattutto dalla vicinanza tra queste 5 isole perché le altre, soprattutto Corvo, Flores e Santa Maria, sono davvero molto distanti e i collegamenti sono meno frequenti.

Itinerario di 2 settimane alle Azzorre

Avendo a disposizione 2 settimane, questi sono i giorni che dedicherei alle singole isole (e le esplorerei in quest’ordine):

  • Sao Miguel: 4 giorni
  • Terceira: 3 giorni
  • Sao Jorge: 2 giorni
  • Pico: 2 giorni
  • Faial: 2 giorni

Quanto si spende alle Azzorre

Le Azzorre sono una destinazione relativamente economica per noi, anche se la situazione sta cambiando rapidamente con l’aumentare della richiesta e i prezzi si sono allineati molto a quelli italiani. Di media si dorme per 40/50 euro a notte/persona e si fa un pasto completo in un posto carino per circa 15/20 euro. Le escursioni (es. avvistamento delfini e balene, snorkeling, ecc) hanno un prezzo variabile, ma di media si aggirano intorno ai 40-50 euro.

vulcano Capelinhos a Faial
vulcano Capelinhos a Faial
piscine caldeira velha a sao miguel -azzorre
le sorgenti di Caldeira Velha a Sao Miguel

Dove dormire alle Azzorre

Come ho scritto anche nel paragrafo sopra, se visitate le Azzorre in agosto prenotate anche con 2/3 mesi di anticipo per non avere sorprese! Alcune isole sono molto piccole e le strutture ricettive molto limitate: le prenotazioni last minute sono davvero molto rischiose da queste parti.

Dove dormire a Terceira

Per dormire a Terceira vi consiglio di fare base a Angra do Heroismo. Questa cittadina che si trova nella costa sud dell’isola è molto più bella di Praia da Vitoria (la cittadina più grande dove si trova l’aeroporto). Angra è una piena di edifici storici, ha una bella spiaggia, tanti ottimi ristoranti, ed è centrale (quindi perfetta per esplorare il resto dell’isola!).

  • Memoria Boutique Hostel (Angra do Heroismo). Questo design hostel si trova proprio nel centro di Angra. Ha sia le camerate che le stanze doppie (tutte comunque con bagno in camera) e una bella terrazza. È pulito, moderno e funzionale e la colazione (che è inclusa nel prezzo) è ottima.
  • Basalto Negro AL (Angra do Heroismo). Se cercate una struttura più bucolica e meno cittadina (ma a due passi dalla città), il Basalto Negro è perfetto! Si trova subito fuori Angra, le camere hanno la vista sul mare e c’è pure una bella vasca idromassaggio all’aperto.
Dove dormire a Terceira - Basalto Negro Al
Basalto Negro – Terceira

Dove dormire a Sao Jorge

Per dormire a Sao Roque vi consiglio di stare o nel capoluogo (Velas) o in zona Urzelina, 10 km verso sud, un piccolo villaggio carino dove troverete una micro-spiaggia, un supermercato e diversi buoni ristoranti (vedi sotto).

  • Casa D’Avo Guesthouse (Urzelina). Casa D’Avo è uno dei posti più belli dove si possa alloggiare alle Azzore! È una casa familiare riconvertita in b&b il cui giardino si affaccia direttamente sul mare. Le stanze sono molto belle, così come gli spazi comuni; c’è una cucina enorme e un patio dove poter mangiare fuori. Il proprietario, Victor, è una persona squisita e super disponibile. Ha poche stanze quindi prenotatelo con parecchio anticipo. NB il porticciolo e gli scogli di Urzelina per fare il bagno sono a 2’ a piedi.
  • Casa do Antonio (Velas). Casa do Antonio è un b&b molto bello che si trova in una posizione centrale, vicino alla città, alla spiaggia e al terminal dei traghetti. Il personale è molto accogliente e cordiale, e le camere pulite e confortevoli. C’è anche un’area esterna per fare la colazione (ottima!) o rilassarsi al sole.
  • Retiro Atlantico (Urzelina). Avete mai dormito in una yurta (la tenda dei nomadi dell’Asia Centrale)? Ecco qui potete farlo! Il Retiro Atlantico è un glamping rurale, totalmente immerso nella natura. Ogni tenda è completamente accessoriata e ha il suo bagno privato all’esterno. Un posto davvero paradisiaco!!
Dove dormire a sao jorge - Casa d'Avo
Casa D’Avo Guesthouse – Sao Jorge

Dove dormire a Sao Jorge - Retiro Atlantico

Dove dormire a Pico

Per dormire a Pico vi consiglio di stare a Sao Roque do Pico, piuttosto che nel capoluogo (Madalena). Sao Roque è un piccolo paese, ma è carino e vivace (anche perchè diversi traghetti in arrivo da Sao Jorge si fermano qui) dove troverete un pò tutto quello che vi serve (ristoranti, bar, ecc).  È anche più centrale e comodo per visitare il resto dell’isola.

  • Sara Village Sportfish (Sao Roque do Pico). Il Sara Village è costituito da diverse abitazioni, costruite nello stile tipico delle Azzorre, con all’interno delle stanze doppie e dei mini-appartamenti con cucina. È tutto nuovo e ogni appartamento/stanza ha anche una terrazza o uno spazio esterno. Il Sara Village si trova leggermente in alto, sopra il villaggio di Sao Roque, e da qui si gode una vista magnifica sull’isola di Sao Jorge che si trov di fronte. C’è un parcheggio riservato e il proprietario, Michel Angelo, è una persona davvero gentile e disponibile.
  • Adegas do Pico (Sao Roque do Pico). Gli appartamenti/monolocali di Adegas do Pico hanno una collocazione a dir poco stupenda: sono isolati ma non troppo e proprio di fronte all’ Oceano. Le diverse costruzioni sono in pietra lavica, sono moderne e con grande solarium; oltre a questo, sempre all’esterno c’è un angolo barbecue e un piccolo giardino. La vista da qui è eccezionale! Davvero una bellissima location per chi ama la tranquillità e la natura.
Dove dormire a Pico
Sara Village Sportfish a Pico

Dove dormire a Sao Miguel

Sull’isola di  Sao Miguel vi consiglio di dormire nella “capitale”, ovvero Punta Delgada, perchè è una cittadina molto carina ed è anche l’unica in tutte le Azzorre dove potrete fare un minimo di vita sociale/notturna. Non ultimo, qui si trovano i migliori ristoranti dell’arcipelago ( e sono davvero tanti!!).

  • Casa do Contador- Ponta Delgada (Ponta Delgada).  Struttura molto bella con piccoli appartamenti di diverse metrature e capienze (da 2 a 4 persone) in un palazzetto completamente ristrutturato. La struttura si trova molto vicino al centro, è moderna, con un giardino interno (bellissimo) e ogni tipo di comfort.
  • Quinta de Santa Clara (Ponta Delgada). Se volete coccolarvi un pò. questa struttura è semplicemente perfetta! Si trova 4 km fuori da Ponta Delgada (10′ di auto) e ha diverse tipologie di appartamenti per 2 o 4 persone (completamente accessoriati) immersi nel verde. Gli appartamenti sono arredati con gusto e c’è anche una bella piscina.
Dove dormire a Sao Miguel - Casa do Contador
Casa do Contador

Dove dormire a Sao Miguel - Quinta de Santa Clara

Dove mangiare alle Azzorre

La cucina delle Azzorre è buona ma abbastanza pesante perchè usano burro e aglio a profusione, anche sul pesce. I piatti tipici sono principalmente a base di carne di manzo, formaggi e pesce fresco e il piatto tipico per eccellenza è l’alcatra: pezzi di carne di manzo cotti a fuoco lento in un tegame di terracotta in una salsa a base di vino. Molto buono anche il formaggio di Sao Jorge, molto stagionato e saporito.

Dove mangiare a Sao Miguel

  • A Tasca (Ponta Delgada): uno dei ristoranti più gettonati della città. Un loacle rustico dove mangiare un’ottima cucina delle Azzorre. È sempre pieno quindi prenotate almeno 3/4 giorni prima.
  • Rotas da Ilha verde (Ponta Delgada): un carinissimo ristorante vegetariano nel cuore di Punta Delgada. Si entra praticamente in una casa. Locale molto accogliente e cucina ottima. Idem come sopra: prenotate diversi giorni prima.
  • Suplexio (Ponta Delgada) : un’hamburgeria hipster nel centro città. Locale piccolo e curato dove non si può prenotare: non vi resta che mettervi in fila bevendovi una birra o un vino nel dehor subito fuori.
  • Otaka (Ponta Delgada) : un ottimo ristorante giapponese quasi sulla piazza principale. Arredato in stile minimal, propone una cucina giapponese gourmet a prezzi più che accettabili. Se avesse una stella Michelin nessuno si stupirebbe. Personale attento e preparato. Prenotazione obbligatoria.
  • Tasquinha Vieira (Ponta Delgada) : ristorantino piccolo nel centro di Ponta Delgada gestito da chef e staff giovani che propongono la cucina azzorriana rivisitata in chiave gourmet. Non accetta prenotazioni… arrivi e ti metti fuori in coda ad aspettare. Ti offrono un calice di vino ed aspetti il tuo turno ma ne vale la pena.
  • Associação Agricola (Ribeira Grande) : grande locale in zona industriale, sull’altro lato dell’isola. L’ambiente interno è accogliente, il servizio attento, la qualità della carne (ma non solo) è ottima, così come la carta dei vini,. I prezzi sono un po’ più alti della media dell’isola.
  • Mané Cigano (Ponta Delgada) : classica taverna portoghese dove si condivide il tavolo con altri commensali. Locale molto semplice, ma cibo ottimo. Un menu limitato con piatto del giorno e poche altre scelte tra carne e pesce. Servizio gentile e veloce. Molto buone le sardine fritte accompagnate da patate lesse e pasticcio di fagioli. Posto alla buona.

Dove mangiare a Pico

  • Cella Bar (Madelena). Di gran lunga il bar-ristorante più figo delle Azzorre, non si può non andarci! La futuristica location in legno a forma di capsula ha anche vinto il premio di architettura Building of the Year nel 2016. Si può bere e mangiare sia all’esterno, sulle terrazze, che all’interno, ma non si può prenotare. Vi consiglio di andarci prima del tramonto e rimanere poi lì a cena. Meraviglioso!! Costa poco di più del solito ma ne vale la pena.
  • Aco Snack-bar (Sao Roque do Pico) . Non facilissimo da trovare perché da fuori sembra un bar qualunque. Una volta entrati, si attraversa un bar anonimo prima di arrivare nel giardino sul retro, molto più carino ed accogliente. Il pezzo forte qui è la carne, ma il pesce non manca.
azzorre - cella bar (Pico)
Cella Bar a Pico

Dove mangiare a Terceira

  • Tasca das Tias (Angra do Heroismo) . Ristorante molto carino nel centro di Angra; arredato con gusto e gestito bene. Molto buona anche la cucina (principalmente tradizionale ma non solo).
  • O Chico (Angra do Heroismo). Taverna alla buona in una delle strade principali, a due passi dalla spiaggia. Ottimi piatti della cucina tipica, soprattutto l’alcatra (porzione immense, calcolatene 1 ogni 2/3 persone!).
  • Beira Mar (San Mateus) . Un ottimo ristorante di pesce freschissimo con una scelta vasta, proprio sul mare, in un paese a pochi chilometri di Angra. I piatti sono abbondanti, curati, e il personale molto gentile e disponibile, il servizio è veloce. Prenotazione obbligatoria e buon rapporto qualità-prezzo.

Dove mangiare a Sao Jorge

  • Urzelina (Urzelina). Ristorante di cucina tipica azzorriana . A pranzo è a buffet di tre o quattro piatti tutti molto tipici e a cena invece alla carta. Buona qualità.
  • Castelinho (Urzelina) . Ristorante di pesce molto carino che si trova proprio sul porticciolo. Le porzioni abbondanti e il pesce alla griglia molto fresco. Il must a quanto pare è il polpo (che io non mangio però, quindi non posso giudicare).
azzorre pico_sella bar_interno
Cella Bar a Pico

Cosa portare alle Azzorre

L’abbigliamento da portare alle Azzorre è abbastanza simile tra estate e inverno, perchè le oscillazioni della temperatura non sono così marcate. Indipendentemente dalla stagione quindi, dovrete avere in valigia:

  • giacca antivento e antipioggia
  • felpa
  • t-shirt
  • pantaloni lunghi comodi
  • pantaloni corti comodi
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • costume
  • scarpette da scoglio
  • antizanzare

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli che ho scritto sul Portogallo:

85 commenti su “Come organizzare un viaggio alle Azzorre: quando andare, come e dove”

  1. ciao quest’estate sto progettando un viaggio nelle azzorre di circa 15 giorni pertanto il tuo reportage e i tuoi consigli sono davvero stati utili. Ti chiedo una cosa: mi sai consigliare e darequalche precisazione in più sull’organizzazione delle escursioni, oppure sai consigliarmi delle guide turistiche affidabili a cui fare riferimento?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Silvia, per le escursioni puoi organizzarti tutto da sola, è molto facile e i sentieri sono ben segnalati. Quando arrivi su un’isola vai all’ufficio informazioni e ti daranno tutte le info e le mappe dei sentieri.
      Se invece preferisci comunque avere tutto organizzato e con la guida, ne trovi diverse su ogni isola (io avevo usato Futurismo per nuotare con i delfini, ma organizzano un pó tutto su tutte le isole). A presto, Valentina

      Rispondi
    • Complimenti, ottima descrizione e recensione.
      Grazie per tutte le informazioni utili che mi hai dato, vorrei andarci a giugno, ma se il tempo è più caldo opterò per luglio.
      ciao.Susanna

      Rispondi
  2. ciao, bel blog’ complimenti.
    anche sto pianificando un viaggio alle azzorre ma non abbiamo più di 7 giorni. hai consigli su come organizzare la vacanza e le isole da vedere’
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Luca, dunque…in 7 giorni secondo me dovete concentrai su 2/3 isole al massimo, non di più. Vista la vicinanza, forse vi conviene fare San Jorge, Pico e Fajal, oppure Terceira e San Jorge. In ogni caso cascate bene, sono tutte magnifiche!!

      Rispondi
      • Ciao, anch’io vorrei andare in agosto avendo a disposizione 7 giorni; quindi San Miguel con solo 7gg è meglio evitare? Poi dicevi, se non ricordo male, che la più piccola per esempio si può visitare in un giorno. Ti volevo chiedere come fare coi vari check in check out e dove mollare le valigie tipo per l isola piccola. In altre parole sono ancora un po’ in alto mare come organizzazione ^_^
        Tu che sei molto brava, mi sapresti dare qualche consiglio? Grazie mille

        Rispondi
        • Ciao Stefi, per le isole..in 7 giorni ti direi di volare su Terceira e ripartire poi da Pico/Faial o da Sao Jorge, almeno risparmi un pò di tempo. Se vai a Faial da Pico le valigie le lasci nell’hotel di Pico (fai un day trip…). A presto, Valentina

          Rispondi
          • Grazie Valentina, volevo chiederti: io pensavo di fare 3 notti a Pico e da lì fare un giorno a Fajal in traghetto come suggerito da te e poi spostarsi a Terceira (dove vorrei pernottare per 2 notti). Per andare a Terceira posso andare a sao Jorge in traghetto da Pico e poi sempre in traghetto a Terceira (nella stessa giornata) o non è fattibile e conviene prendere l’aereo per andare a Terceira?

          • Ciao! Ti sconsiglio di andare in traghetto a Terceira passando da Sao Jorge, men che meno in giornata. Le distanze sono lunghe e se becchi il mare mosso arrivi veramente distrutta. Piuttosto valuta l’aereo da Pico o Fajal su Terceira. A presto, Valentina

          • Ottimo lavoro Valentina, veramente brava!
            Ascolta: io avrei deciso di passare 3 notti a Terceira e 3 a Pico. Per gli spostamenti mi conviene noleggiare l’auto a Terceira?
            A Pico che è più piccola si fa bene anche senza?
            Ciao
            Stefy

  3. Ciao!
    Informazioni molto utili e chiare, grazie del tempo che hai dedicato! Io vorrei viaggiare per due settimane (le ultime di agosto) da sola. Hai suggerimenti in tal senso?
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Miriam, non vedo alcun problema nel viaggiare li da sola e due settimane sono abbastanza per vedere almeno 3/4 isole..magari il blocco centrale (Terceira, San Jorge, Pico e Faial). Se vuoi più vita notturna invece farei almeno 3/4 gg a San Miguel.
      A presto, Valentina

      Rispondi
      • Ciao Valentina, complimenti per il blog, molto utile. Volevo conoscere il prezzo del noleggio auto, se possibile… sicuramente ogni isola avrà i suoi prezzi! C’è la possibilità di usufruire del fly and drive? Ecludendo luglio e agosto, qual è il periodo migliore, anche se tu scrivi che il clima è buono tutto l’anno? Grazie per una tua risposta. Buona giornata!
        Un caro saluto
        Paola e Roberto

        Rispondi
        • Ciao Paola, grazie mille 🙂
          Per il noleggio, ricordo che i prezzi erano più o meno uguali su ogni isola e si aggiravano sui 40 euro al giorno, ma ti conviene fare una simulazione dal sito di Rentalcars mettendo le tue date, almeno hai una stima precisa. Fly and drive..non lo so.
          Per il meteo, se non riesci in estate ti direi le stagioni intermedie; che io sappia comunque non ci sono grandi oscillazioni sulle temperature (io ci sono stata solo ad agosto). A presto, Valentina

          Rispondi
  4. Buongiorno. Ad Agosto arriverò alle Azzorre. Ho già prenotato i voli principali con arrivo a Terceira e partenza da Sao Miguel. Ho 11 giorni a disposizione e dovrei ancora pianificare l’itinerario e prendere i vari voli interni, oltre a prenotare auto e alloggi. Sicuramente vorrei visitare le 2 isola sopra citate ma mi piacerebbe aggiungere una terza isola, sulla quale sarei indeciso, Mi piacerebbe Pico per andare sopra il vulcano ma ho letto che è sconsigliato per chi è poco allenato con il trekking, e io non lo sono affatto. Vorrei sapere se è effettivamente così complicato per chi come me non è proprio uno sportivo (la volontà di camminare la metterei ovviamente). In alternativa pensavo ad una tra Fajal Flores o Santa Maria. Mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi quei posti li conosce molto bene e può ben indirizzarmi, anche per quanto concerne alloggi, noleggio auto, e il whale watching. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, a Flores e Santa Maria non ci sono stata, ma Fajal te la stra-consiglio, anche perchè è attaccata a Pico e vicina a Sao Jorge quindi se ti avanzasse tempo puoi pensare di visitare 4 isole..(e in 11 giorni secondo me ce la fai!).
      Il Pico è tosto..parecchio quindi se non sei un pò allenato o comunque parecchio sportivo te lo sconsiglio perchè ti potresti trovare in difficoltà. Per quanto riguarda gli alloggi..trovi i miei consigli nell’articolo con i link alle strutture per èrenotarle (ci sono tutti i posti dove ho dormito io e che consiglio), idem per il whale watching. Per il noleggio auto trovi diverse compagnie e credo si equivalgano più o meno (io non ricordo quale ho usato alla fine..). A presto, Valentina

      Rispondi
  5. Ciao Valentina! Grazie per le tue testimonianze! Sto organizzando 7 giorni per vedere almeno 2 isole e non vorrei farmi mancare, oltre al trekking, anche qualche spiaggia più accessibile (esiste vero??) per fare i bagni. Menzionavi anche il nuoto coi delfini…Mi suggerisci quali sono le isole più adatte a queste attività?
    Grazie! Buon primo maggio!

    Rispondi
    • Ciao Francesca, se cerchi le spiagge sicuramente ti consigli San Miguel, l’isola più grande e con più spiagge. Anche Terceira ne ha alcune ma molte meno. Per nuotare/vedere i delfini puoi farlo sempre a San Miguel (io l’ho fatto lì, nell’articolo c’è il link dell’agenzia con cui sono andata io), ma i delfini riesci a vederli anche facendo escursioni partendo dalle altre isole, sopratutto Pico e Sao Jorge. A presto, Valentina

      Rispondi
  6. Ciao Valentina, penso sia utile segnalare che le’encaminhamento si applica solo se raggiungi le azzorre con un volo dal Portogallo e ritorni sempre in portogallo. Se prendi come ho fatto io un biglietto da Milano per Ponta Delgada con scalo a Porto a Lisbona purtroppo non puoi usufruirne… Scoperto sulla mia pelle… Potrebbe valere la pena se si ha intenzione quindi di prendere dei voli interni di prendere voli separati milano Portogallo a/r e Portogallo azzorre a/r.

    Rispondi
  7. Ciao Valentina!
    Non avevo idee per il mio viaggio di nozze e col tuo blog mi hai fatto venire una gran voglia di visitare le azzorre. Noi partiremmo al più tardi il 24 settembre 2019 per fare 7-10 gg. Ce lo consigli come periodo per una vacanza in queste isole? Perchè ho letto informazioni contrastanti sul web sul fatto che settembre fosse o meno il mese ideale per andare.
    Potresti consigliarmi per favore. Grazie mille!

    Rispondi
  8. Ciao. Ho un paio di settimane libere tra fine luglio ed inizio agosto e vorrei trascorrere 7/10 gg (dipende dai costi di trasporti vitto e alloggio….) alla scoperta delle azzorre. Come “prima volta” su quali isole puoi consigliarmi di concentrarmi? io amo i viaggi naturalistici e le tue descrizioni mi hanno molto invogliato….grazie, Marco Da sorrento

    Rispondi
    • Ciao Marco, in 7/10 giorni ti direi di concentrarti sulle 3 isole centrali, Terceira, Pico e Sao Jorge..o Pico, San Jorge e Fajal. Io ti sconsiglio di visitarne più di 3, altrimenti passi le giornate a spostarti da una all’altra. Comunque..sono tutte bellissime!!!!!

      Rispondi
  9. Buongiorno Valentina,
    io vorrei organizzare circa 17\18 giorni di viaggio e pensavo anche di fare le isole minori. Quasi sicuramente viaggerò da solo al massimo accompagnato da un amico, perché mi piace molto andare all’avventura con la possibilità di gestire da me le cose. Che cosa mi consigli di fare come percorso? Immagino che nel complesso sia sì turistico il luogo, però non tanto come possiamo immaginarci in altre mete, quindi la natura e la cultura popolare sarà ben radicate e ancora intonse. A questo vorrei sapere se parlano anche altre lingue, spagnolo e\o francese perché sia col portoghese che con l’inglese non sono messo bene!

    Rispondi
    • Buongiorno Niccolò, bè, in 17/18 giorni riesci a vedere bene tutte le 5 isole più grandi (Sao Miguel, Terceira, Sao Jorge, Pico e Fajal). Al limite potresti valutare di andare a visitare anche un’altra isola tra quelle più lontane come Flores o Corvo. Per l’itinerario, ti direi di seguire quello che trovi nella mappa di questo articolo che ho pubblicato: https://beborghi.com/azzorre-isole-cosa-vedere-cosa-fare/
      Se ci vai ad agosto ti consiglio di prenotare le strutture anche se viaggi da solo, perchè potresti avere problemi una volta lì.
      Sulle lingue sinceramente non ti so dire..spagnolo mi pare di no. A presto, Valentina

      Rispondi
  10. Ciao Valentina, ho letto con molta attenzione il tuo blog e ci siamo convinti a trascorrere le vacanze li. Sapresti consigliarmi qualche tour operator per l’ organizzazione? Siamo una famiglia con due ragazzi (13e9 anni) e vorrei andare sul sicuro. Contattami se puoi/vuoi anche sulla mail privata. Grazie per l’Attenzione. Saluti, Giuseppe

    Rispondi
  11. Ciao Valentina, complimenti per il tuo blog e per le ottime info, mi sono state molto utili. Avrei una domanda, arriverò a S.Miguel a inizio Agosto, accompagnerò i miei genitori (+60 anni) a visitare le isole, ho visto che ci sono molti percorsi/trekking da fare per godersi le isole, loro stanno bene e camminano ben volentieri ma non sono degli sportivi, volevo chiederti quali di questi trekking/isole evitare nel caso siano troppo impegnativi e se sai consigliarmi un itinerario più soft, fatto magari di bagni/relax e visite turistiche più improntate per la loro età. Con questo non dico che non faremo trekking/camminate ma non vorrei esagerare tutto qui! Grazie un saluto! Mattia.

    Rispondi
    • Ciao Mattia, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere 🙂 Per gli itinerari, ti consiglio di andare all’ufficio turistico quando arrivi (lo trovi anche all’aeroporto)e farti dare tutte le mappe e i suggerimenti per i vari trekking. Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo. A presto

      Rispondi
  12. Ciao Valentina, ho prenotato volo A/R Lisbona/Ponta Delgada dal 21 maggio (arrivo ore 22,45) al 1 giugno (partenza ore 6,15) quindi ho 9 giorni per fare trekking; delle 5 isole da te indicate
    Sao Miguel: .. giorni
    Terceira: … giorni
    Sao Jorge: … giorni
    Pico: … giorni
    Faial: … giorni
    quale consigli eventualmente accorciare in giorni o saltare ?
    Per spostarsi a Sao Miguel, che è la più grande, c’è un servizio di autobus ?
    Ringraziandoti per tuo riscontro, complimenti per il blog
    Boa sorte
    Willy

    Rispondi
    • Ciao Chiara, mmm direi di no. Non ci sono quasi spiagge (tranne che a Sao Miguel). A meno che non siate abituati a portarla nello zaino quando fate trekking…è meglio aspettare qualche anno secondo me. A presto, Valentina

      Rispondi
  13. Ciao Valentina! Mi hai fatto venire una gran voglia di visitare questo luogo così pieno di natura. Stavo pensando di fare una scappata di pochi giorni a Pasqua (per poi, spero, tornare con più calma in futuro) per ricaricare le batterie nella natura e soprattutto dedicarmi al whale watching, che amo. Sai consigliarmi un’isola in particolare per l’avvistamento delle balene? Ho letto che da aprile il periodo è ottimale per questa attività.
    Grazie mille e complimenti!
    Elena

    Rispondi
    • Ciao Elena, eccomi, scusa per il ritardo! Se fai un’isola sola ti consiglio Sao Miguel, che è la più grande e hai tante cose da fare e da vedere. Da lì le balene dovresti vederle (da quello che ricordo, Pico e Sao Miguel sono le migliori per l’avvistamento, anche se credo che quando è stagione le vedi da tutte le isole). A presto, Valentina

      Rispondi
  14. Innanzitutto Grazie e Complimenti per il bel sito.

    L’ho scoperto dieci minuti fa e quindi devo ancora guardarlo e studiarlo con calma.

    Mi piacerebbe visitare le Azzorre.
    Non ci sono mai stato e non le conosco per nulla.

    Volendo andare (per motivi di ferie obbligate) dall’ al 15 di agosto, partendo da Milano, dove mi conviene atterrare e che giro mi conviene fare?
    Prevalentemente vorrei fare vita di mare e un po’ di escursioni. Se ha senso noleggerei l’automobile (di solito la noleggio, nel caso specifico non saprei).
    Vacanza tranquilla con qualche visita. Non pretendo di fare il tour (de force) di tutte le isole in 10 giorni, mi basterebbe vederne da una a ?
    Sono ancora in fase iniziale di valutazione e quindi volevo capire dove andare, quanto fermarmi, come organizzare le vacanze.
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Attilio, tutte le risposte alle tue domande in realtà le trovi nell’articolo 😉
      Inizia a darci una letta, se poi avrai ulteriori dubbi su argomenti che non ho trattato fammi sapere.
      a presto, Valentina

      Rispondi
  15. Ciao!abbiamo 10 gg da fare nelle Azzorre !volevamo fare 3 isole tra cui Sao Miguel e poi eravamo indecisi tra terceira Sao Jorge e pico,quale ci consiglieresti a malincuore di saltare ?grazie

    Rispondi
  16. Ciao Valentina, complimenti per il sito, fatto bene e molto chiaro e utile. Stiamo valutando di visitare le isole questo agosto (13 gg) e sto abbozzando un piano che prevede arrivo a Sao Miguel (4 notti) poi Pico (3 con gita a Faial), San Jorge (2) e Terceira (le altre 4).
    Volevo chiederti intanto se credi possa essere ben equilibrato e poi se hai una guida da consigliarmi (di solito utilizzo Lonely planet ma mi pare non abbia fatto Azzorre) .
    Molte grazie e ancora complimenti

    Rispondi
    • Ciao Stefano, intanto grazie per i complimenti 🙂
      A occhio direi che il tuo itinerario è molto equilibrato. Rispetto alla guida, io avevo usato quella edita da Marco Polo (ma non c’è molta scelta in ogni caso). A presto, Valentina

      Rispondi
  17. Ciao Valentina, complimenti per le informazioni che dai, molto chiare e dirette senza retoriche inutili. Ti scrivo perchè, ovviamente, sto pensando di visitare le Azzorre con il seguente itinerario (bozza):

    – 4 notti a Sao Miguel
    – 4 notti a Pico
    – 4 notti a Terceira

    Volevo inserire un pernottamento a San Jorge, ma non ci sono strutture disponibili, quindi ti chiedo: con la suddivisione così come vedi sopra (ho ancora due notti disponibili da poter aggiungere) riesco a vedere anche San Jorge e Faial con gita in giornata? Merita, forse, un pernottamento a Fajal?

    Grazie e ancora complimenti : )

    Rispondi
    • Ciao Omonima! Allora, 4 notti a Sao Miguel e a Terceira ci stanno tutte (così riesci a fare anche un pò di relax/mare). 4 a Pico forse sono troppe, comunque da lì puoi fare sicuramente Fajal in giornata (ed eventualmente fermarti 1 notte a dormire), ma non Sao Jorge. In giornata non è fattibile.

      Grazie per i complimenti 😉
      A presto, Valentina

      Rispondi
  18. Bello! Brava: scritto in modo efficace e ideale da leggere velocemente senza che si tralasci nulla di importante.
    Una domanda: andare una settimana con un bimbo di un anno e mezzo pu essere una buona idea? Portato in fascia o marsupio…

    Rispondi
    • Ciao Marta, per il bambino..se lo porti in fascia o nel marsupio non vedo problemi…se cammina ti direi di no perchè comunque seguirai dei sentieri che potrebbero non andar bene per lui. Anche per il mare comunque (tranne Sao Miguel e un paio di spiagge a Terceira) è tutto scoglio e non è il massimo per un bambino così piccolo. Poi impazzisci a stargli dietro..

      Rispondi
  19. Ciao!
    Complimenti per il tuo blog! Scritto molto bene, in modo chiaro e con punti interessanti.
    Volevo chiederti un consiglio. Andrò con degli amici a Maggio seguendo il tuo stesso itinerario e volevamo affittare una macchina. Come funziona tra le varie isole? C’è la possibilità di caricare la macchina su ogni traghetto o ci sono dei servizi maggiormente predisposti? Immagino ci siano costi aggiuntivi per questo servizio. Non sono riuscita a trovare informazioni al riguardo.
    Grazie mille e buona serata.

    Rispondi
  20. Ciao Valentina,
    ho letto il tuo blog, complimenti.
    Mi piacerebbe andare ad agosto, ma vorrei capire se è un viaggio adatto anche ai bambini (3 e 6 anni). Si può fare anche mare o l’acqua è molto fredda? Si spende molto per alloggio e noleggio auto, o meglio comunque muoversi in taxi?
    grazie mille
    ciao

    Rispondi
    • Ciao Simona, grazie mille! Rispetto al discorso bambini.. dipende un pò da come li hai abituati e da cosa hai intenzione di fare. Tendenzialmente le Azzorre sono una destinazione perfetta per chi ama il trekking, le spiagge sono poche e l’acqua è fredda, sì, è oceano. Pe ri prezzi e i trasporti..trovi tutto nell’articolo 😉
      A presto

      Valentina

      Rispondi
  21. Ciao valentina grazie per la splendida overview dell’isola. Cosa ne pensi dell’idea di affittare un motorino magari su isole piccole come pico o fajal?
    mi chiedevo anche come funziona la questionedel rimborso, cioè ho capito che devo acquistare separati i voli, ma devo quindi anche acquistare il volo interno e poi fare la richiesta e loro mi fanno un riborso sulla carta di credito o funziona in altre maniere?

    Rispondi
    • Ciao Andrea, scusa per il ritardo! Mi ero persa il tuo commento..sigh
      Sì, a Pico e Fajal puoi sicuramente affittare un motorino!!
      Per il rimborso la procedura non è chiarissima…ti conviene scrivere direttamente alla compagnia aerea.
      a presto, Valentina

      Rispondi
  22. Buongiorno Valentina, grazie per i tuoi reportages! Con l’attuale situazione di pandemia, si può andare alle Azzorre?
    E se sì cosa consigli in merito?
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Barbara, che io sappia sì, si può andare e lì la situazione è molto tranquilla. Il governo portoghese (che governa le Azzorre) però richiede un tampone in ingresso e un secondo tampone dopo 5-6 giorni mi pare, se si ha intenzione di stare almeno 10 giorni sulle isole. Molte isole nel mondo hanno adottato politiche simili.
      Il tampone è indubbiamente una scocciatura ma per le Azzorre secondo me ne vale la pena 😉
      A presto, Valentina

      Rispondi
  23. Ciao Valentina, complimenti per l’articolo, mi ha fatto venir voglia di provare il piatto tipico alcatra!

    Comunque, siamo una coppia e stiamo valutando di andare in esplorazione alle Azzorre a gennaio 2021, eventualmente un domani trasferendoci lì.

    Per caso conosci qualcuno a cui chiedere info sul come vivere alle Azzorre più stabilmente? O comunque un punto iniziale da cui partire.
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao, purtroppo no, non conosco nessuno che viva lì 🙁
      Pensando a quell’ottica comunque vi direi di esplorare più approfonditamente Sao Miguel e Terceira, che sono le 2 isole più grandi.
      A presto, Valentina

      Rispondi
  24. Ciao grazie per le preziose info. A giugno vorrei provare a sfidare la sorte e prenotare per le Azzorre. Ho solo 6 gg (5 pieni).
    Si può pensare di fare;
    1,5 gg so Miguel
    1 Faial
    1 Pico
    1 Terceira
    + 1 giorno per i vari trasferimenti
    Grazie in anticipo. Ciao

    Rispondi
    • Ciao Vinicio, no, ti sconsiglio di visitare più isole avendo 6 giorni. Ti bruceresti tutto il tempo nei trasferimenti! Avendo 6 giorni potresti stare a Sao Miguel tutto il tempo (c’è tanto da fare e da vedere) o fare Pico e Sao Jorge (con 1 gita di 1 giorno a Fajal magari).
      Ciao, Valentina

      Rispondi
  25. Ciao Valentina! Complimenti per il blog e per le tue guide, sono un ottimo spunto per costruirci sopra dei bei viaggi 🙂

    Ad Agosto abbiamo pianificato una vacanza alle Azzorre con arrivo a Sao Miguel il 2 e ripartenza da Terceira il 18. Siamo coppia con un ragazzino di 10 anni. Rispetto al tuo itinerario c’è un’isola che ci suggerisci di saltare non volendo incentrare la vacanza su trekking troppo faticosi per ns figlio e bilanciando meglio con ritmi un pò più tranquilli, un pò di spiaggia ecc?
    Mi chiedo se può avere senso saltare S Jorge o Pico allungando il soggiorno a S Miguel per dedicare un pò più tempo ad escursioni di snorkeling/delfini/balene ecc?
    Grazie!

    Rispondi
  26. Ciao Valentina,

    per quanto riguarda le auto, le noleggiavate in aeroporto e poevate lasciarle nei pressi del porto per i traghetti? Oppure nelle isole che hai visatato erano vicini?

    Grazie mille

    Rispondi
  27. Ciao, hai scritto che dormire è abbastanza economico e avete speso sui 30 €, gli hotel che hai indicato sono carissimi. Hai altre indicazioni? grazie

    Rispondi
  28. Ciao, stiamo pianificando un viaggio di due settimane per questa estate ed ho trovato molti spunti utili.
    Abbiamo un bimbo piccolo che ad agosto avrà 1 anno e 4 mesi. Quali isole ci consiglieresti e che attività penso che possiamo fare? Hai trovato molte famiglie con bimbi piccoli? Grazie!!!

    Rispondi
    • Ciao Davide,
      Mmm le Azzorre non sono esattamente una destinazione che vedo molto per i bambini, perchè ci sono pochissime spiagge e perchè si fanno molti trekking e molte gite in barca. Poi dipende da voi, non so, come siete abituati..
      A naso, come isole comunque ti direi le 2 più grandi: Sao Miguel e Terceira

      Rispondi
      • Grazie per il tuo parere. Ci siamo presi due settimane proprio per girare con calma e fare il possibile col bimbo. Di sicuro staremo principalmente nelle due isole più grandi. Grazie

        Rispondi
  29. Ciao Valentina,
    complimento per il blog e grazie per tutte le informazioni che hai fornito, in maniera chiara ed efficace.
    Noi siamo una coppia che vorrebbe partire da Bergamo per le Azzorre, dal 4 al 17 settembre.
    Stavamo cercando di capire se atterrare a Sao Miguel e ripartire da Terceira, o viceversa: tu avresti consigli a riguardo?
    In genere ci piace fare una prima parte della vacanza più avventurosa, per poi finire in relax.
    Pensavamo quindi di fare Terceira (3/4 giorni), Sao Jorge, Pico/Faial (forse entrambe è troppo tirato?) e finire in relax con Sao Miguel (4/5 giorni).
    Lasciare quest’ultima in fondo ci pare la scelta migliore come spiagge/vita, e anche per stare tranquilli in caso di modifica del volo (leggendo commenti in rete).
    Hai suggerimenti sul giro delle isole? Non so se Pico e Faial sono intercambiabili o tanto vale farle entrambe perché “ci si passa” col traghetto.
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Ciao! Grazie mille 🙂
      Il programma che avete messo giù è più che sensato e, secondo me, vale la pena fare un salto anche a Faial. Potete fare una gita in giornata tornando a dormire sempre a Pico, tanto sono praticamente attaccate. Per fare un pò di mare Sao Miguel è la scelta migliore, anche per il relax in generale. Buon viaggio! Valentina

      Rispondi
  30. Ciao Valentina,
    complimenti per il blog! e’ fatto benissimo e utilissimo.
    Siamo una famiglia con una ragazza di 16 anni e una bimba di 10..vorremmo visitare le azzorre. Che isole ci consigli di fare assolutamente? non ci siamo mai stati quindi non so bene che tipo di viaggio possa essere per la mia piccola, non vorrei chiederle troppo fra spostamenti ed escursioni quindi vorremmo organizzare qualcosa con ritmi non troppo frenetici (magari vedere qualcosa in meno con la scusa di tornare un domani) ma allo stesso tempo vedere e vivere le cose principali..
    grazie mille!!!

    Rispondi
    • Ciao Monica, mah, non sapendo quanti giorni hai a disposizione ti consiglierei di optare per le due isole più grandi, Sao Miguel e Terceira, in cui trovi un pò tutto, sia trekking che spiagge per rilassarsi. San Jorge, Pico e Fajal se non fai trekking ti perdi quasi tutto. Un saluto, Valentina

      Rispondi
      • Perdonami Valentina, non avevo specificato che abbiamo 15 giorni a disposizione.
        Grazie mille per la tua risposta!! I trekking sono molto impegnativi per una bambina di 10 anni?
        Grazie

        Rispondi
  31. Ciao Valentina! Complimenti le tue descrizioni sono veramente utili.
    Stiamo pianificando di fare il giro che proponi tu, ma abbiamo un giorno in più, dove ci consigli di passarlo? Noi abbiamo pensato Sao Miguel oppure Faial. Tu cosa dici?
    Grazie Silvia

    Rispondi
    • Ciao Silvia, si io ti consiglierei Sao Miguel o Terceira, sono le due isole più grandi e c’è tanto da vedere e da fare in entrambe (senza contare che hanno anche delle belle spiagge). Un saluto, Valentina

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.